SALA ROSSA
11:13 pm, 18 Luglio 16 calendario

Appendino, debutto con spending review

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO  In Sala Rossa è cominciata ufficialmente l’era Appendino e del Movimento Cinque Stelle. Prima seduta, ieri, del nuovo consiglio comunale. E il primo atto, di rito, è stata la nomina del neo presidente del Consiglio. Con 25 voti, tutti quelli, non uno di più, della nuova maggioranza è stato eletto, alla seconda votazione, Fabio Versaci, 29 anni, perito chimico conciario, convinto No Tav ed ex consigliere nella Circoscrizione 7. «Sono figlio di operai. Rappresentare Torino mi rende responsabile di coloro che, come me, hanno conosciuto difficoltà e sofferenze», ha detto citando Sandro Pertini.
Vicepresidente vicario, carica che spetta all’opposizione, è stato eletto l’ex assessore all’Ambiente del Pd, Enzo Lavolta. L’incarico di vicepresidente, che spetta alla maggioranza, va invece a un altro esponente M5S, Serena Imbesi, 30 anni ed ex consigliere in Circoscrizione a Santa Rita e Mirafiori Nord. Poi il sindaco Appendino ha prestato giuramento sulla Costituzione italiana, accolta dall’applauso della Sala Rossa.
Tra i primi provvedimenti, l’approvazione della delibera sui tagli per staffisti e dirigenti che prevede un risparmio del 30% rispetto ai 16,2 milioni stanziati nell’era Fassino. Dimezzati i collaboratori, un solo esterno per ciascun assessore (invece di due o tre), a cui si andranno ad aggiungere il responsabile della comunicazione e i due membri dello staff del sindaco, per un totale di 14 contratti.
REBECCA ANVERSA

18 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA