Basket
8:42 pm, 17 Luglio 16 calendario

Mercato Nba colpi da tre miliardi

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET Un mercato da record, con oltre 3 miliardi distribuiti in contratti. Mai come quest’estate tante stelle hanno cambiato franchigia provocando un vero e proprio terremoto nel campionato di pallacanestro più bello del mondo. Il trasferimento più importante è certamente quello di Kevin Durant da Oklahoma a Golden State: per lui un biennale da 54 milioni di euro e una squadra da urlo con l’mvp Stephen Curry, Draymond Green e Klay Thompson. Lasciano Oakland invece Andrew Bogut, Harrison Barnes e Festus Ezeli, al loro posto Zaza Pachulia e David West.
Dopo tredici anni in Florida saluta Miami il tre volte campione Nba Dwyane Wade, che diventerà il nuovo faro dei Chicago Bulls firmando un biennale da 47 milioni di dollari, troverà in squadra il play Rajon Rondo. Cambia team pure Derrick Rose che lascia proprio i Bulls assieme a Joakim Noah, entrambi approdano alla corte di Phil Jackson nella Grande Mela.
Fanno scalpore poi alcuni rinnovi contrattuali a cifre milionarie. Uno fra tutti quello della guardia dei Memphis Grizzlies Mike Conley, che prenderà 153 milioni di dollari nei prossimi cinque anni, il massimo salariale consentito dal nuovo contratto collettivo. Poco meno per l’esterno dei Washington Wizards Bradley Beal, che si è assicurato un ricco contratto da 128 milioni di dollari per il prossimo quinquennio.
Dice invece addio al basket invece una vera e propria leggenda come Tim Duncan. Il suo ritiro arriva dopo diciannove stagioni in maglia Spurs, con cui ha ottenuto cinque titoli. Un addio silenzioso, senza annunci in pompa magna. L’esatto opposto di quanto fatto da un’altra stella che ha giocato quest’anno la sua ultima stagione, vale a dire Kobe Bryant.
CARLO PASSARELLO

17 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo