Roma/Musica
4:28 pm, 12 Luglio 16 calendario

Zampaglione: “Prometto suoni coinvolgenti nel tour”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Scrivere canzoni per me è un modo per esorcizzare la tensione e l’insicurezza che una società come la nostra ogni giorno ti dà. La musica è una cura per i mali del mondo». Parola di Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, in concerto giovedì alle 21,30 a Villa Ada per “Roma Incontra il Mondo”. La band presenta il nuovo album “Nel respiro del mondo”.
Come nasce il nuovo progetto discografico dei Tiromancino?
In riva al mare, ispirandomi al suono delle onde in un luogo isolato e lontano da tutti. Solo così sono riuscito a tornare in contatto con la parte più intima di me stesso.Il mare è come l’anima, non fa mai silenzio.
Quali sono per lei i principali elementi di novità dell’album rispetto ai lavori del passato?
Il suono è più aperto e solare e abbiamo sperimentato molto con l’elettronica. La produzione di Luca Chiaravalli ha contribuito a rendere il suono più moderno. Inoltre abbiamo utilizzato le percussioni per la prima volta in un nostro disco.
Come è cambiato nel tempo il suo approccio alla musica e al modo di fare canzoni? 
Non è mai cambiato. Cerco di scrivere sempre e solo quando sono ispirato e ho qualcosa da raccontare. 
Che  show avete preparato per questo tour? 
Il live è un’attività importante per gli artisti. Sarà uno show spettacolare. I brani del passato e i più recenti sono stati riarrangiati dando al tutto un suono più compatto e coinvolgente. 
STEFANO MILIONI

12 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo