Keith Jarrett/Luglio Suona Bene
4:37 pm, 11 Luglio 16 calendario

Jarrett, con Solo tour la storia del jazz passa da qui

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Uno dei più creativi e amati musicisti della storia del jazz domani sera, dalle 21, al Parco della Musica. Nella sala Santa Cecilia, ospite di Luglio Suona Bene, torna a esibirsi Keith Jarrett, vero e proprio maestro del pianismo jazz, ma anche gran concertista classico ed eccelso compositore.
Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per le sue incredibili doti di improvvisatore Jarrett ha scritto centinaia di brani per le sue formazioni jazz e lavori per orchestra, solista ed ensemble da camera. La sua fama internazionale è cresciuta a dismisura con The Koln Concert, album del 1975 che ha letteralmente creato una sorta di genere unico, quello della musica improvvisata per pianoforte solo (è stao, fra l’altro,il disco per pianofore solista più venduto della storia). Le esibizioni-solo di Jarrett, le sue registrazioni, hanno ridefinito il ruolo del piano della storia, non solo del jazz, degli ultimi 50 anni incoroporando elementi di jazz, classica, blues, folk e musica etnica.
Jarrett torna a esibirsi a Roma per una delle date europee del suo Solo Tour, a distanza di due anni dal sold out del luglio 2014. Tre brani eseguiti quella sera sono entrati a far parte del suo recente cd Creation.
Infotel. 0680241281.
STEFANO MILIONI

11 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA