SALONE DEL LIBRO
10:41 pm, 10 Luglio 16 calendario

Salone del Libro “La sede è Torino”

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO “Il governo vuole investire sul Salone del Libro e intende rafforzarlo». Il ministro della cultura Dario Franceschini è intervenuto ieri sull’ipotesi di creare un “Salone-bis” in un’altra città, probabilmente Milano, alla quale da settimane sta pensando l’Associazione italiana degli editori (Aie). Franceschini, interpellato dall’Ansa, ha spiegato che l’ingresso del ministero della Cultura e di quello dell’Istruzione come sponsor del Salone restano confermati, e che questo è un chiaro segnale sulla scelta di Torino come capitale del mercato editoriale. «Vedrò giovedì il Presidente dell’Aie Federico Motta e certamente parleremo anche del futuro del Salone» ha aggiunto Franceschini.
«Il Salone del Libro rappresenta una ricchezza e una risorsa per Torino e per tutto il territorio. Siamo contenti che il ministero dei Beni e delle attività culturali e il Miur siano al nostro fianco insieme alla Regione, a Banca Intesa San Paolo e all’Aie affinché il Salone del Libro resti a Torino», ha commentato la sindaca di Torino, Chiara Appendino. Al coro che sostiene il capoluogo piemontese si è aggiunto lo stesso presidente della Regione Sergio Chiamparino: «L’ormai trentennale storia del Salone del Libro ha reso Torino l’indiscusso punto di riferimento nazionale della promozione della letteratura e della valorizzazione dell’attività editoriale.  Un patrimonio collettivo che ha trovato quest’anno un ulteriore consolidamento nell’ingresso, fra i partner della manifestazione, di Intesa Sanpaolo e di due ministeri, il Mibact e il Miur, a conferma dicome non vi sia alcuna ragione per metterne in discussione la sede», ha commentato assieme all’assessora regionale alla Cultura Antonella Parigi.
Sulla stessa linea anche l’ex sindaco Piero Fassino, il quale ha auspicato che sia possibile un accordo tra Aie e soci della Fondazione del Libro per un rinnovato comune impegno a favore del Salone e dell’editoria italiana».
METRO

10 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo