Roma
8:02 pm, 7 Luglio 16 calendario

Raggi: grande occasione non la falliremo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Questa è la nostra grande occasione per cambiare realmente le cose. È l’occasione di tutti i romani, per tornare ad avere una città che si occupi finalmente di loro. Di noi tutti». Così Virginia Raggi nel discorso di insediamento da sindaca in Aula Giulio Cesare durante la prima seduta dell’Assemblea capitolina (che ha eletto presidente Marcello De Vito). «E non basterà fare, ma bisognerà fare bene – ha aggiunto la Raggi – ne siamo consci e insieme ne saremo capaci. Lavoreremo per introdurre un nuovo alfabeto e parole come merito, trasparenza, legalità, solidarietà dopo anni di buio e abbandono. Lavoreremo per i nostri figli e per i figli dei nostri figli. E lo faremo, avendo le mani libere da ogni compromesso».
Due primi segnali
E la sindaca del M5S ha voluto iniziare con due gesti più che simbolici: prima ha condiviso per parte della seduta il proprio scranno con il figlioletto Matteo, poi ha annunciato che «a partire dall’ultima domenica di luglio le porte del Campidoglio saranno aperte alle visite dei cittadini che vorranno conoscere da vicino i luoghi delle loro, delle nostre Istituzioni» perchè «solo insieme riusciremo a ristabilire quel senso di comunità perduto».
In memoria di Petroselli e Argan
 
Virginia Raggi ha parlato di «apertura di una nuova era, e quindi di un nuovo percorso, condiviso e democratico, che mancava alla nostra città». Poi ha citato il sindaco Luigi Petroselli che «nel suo discorso di insediamento rievocava con forza il principio e il sentimento dell’umiltà, raccogliendo l’eredità di un altro gigante della storia capitolina, Giulio Carlo Argan». Presentando le donne e gli uomini della sua Giunta (terrà per lei la delega al Personale), la sindaca ha concluso: «Nessuno di loro è un politico, ma sono tutti cittadini che hanno deciso di mettere la loro competenza al servizio di questa bellissima città e di noi tutti».
METRO

7 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo