armi
9:31 pm, 7 Luglio 16 calendario

Pistola sotto il letto Bambina si spara

Di: Redazione Metronews
condividi

Usa Una bambina di 3 anni è morta dopo essersi sparata alla testa con un’arma trovata nell’appartamento in cui si trovava a Lemoore, in California. Il Los Angeles Times spiega che il fatto è accaduto sabato, ma la polizia lo ha reso noto ieri. La bambina si trovava con la famiglia in visita nella città e si trovava nell’appartamento in cui vivono due donne, nessuna delle quali era presente al momento dell’incidente. In quegli attimi, secondo i media, la piccola era sola nella camera da letto, mentre i familiari erano in un’altra stanza. Ha trovato la pistola senza sicura e ha esploso un unico colpo, verso la propria testa. La polizia sta indagando. 
Secondo un report del centro di documentazione Archivio Disarmo, nel 2015 sono stati 19 i bambini che si sono involontariamente uccisi, 25 i feriti e due hanno ucciso un’altra persona. 
Poche settimane fa, mentre ancora infuriavano le polemiche per la strage di Orlando, in Florida, compiuta con armi legalmente acquistate (come anche per lastrage di San Bernardino in California), un altro bambino di 4 anni è morto in Iowa sparandosi con la pistola sottratta dalla borsa della mamma in un momento di dstrazione di questa. In 40 dei 50 Stati Usa i cittadini hanno diritto a possedere e usare armi, come previsto dal secondo emendamento della Costituzione americana.
Armi da fuoco
Sono 12 mila le persone che nel 2015 sono state uccise dalle armi leggere negli Usa, il Paese più armato della Terra con 89 armi ogni 100 abitanti. È quanto risulta da un rapporto su “Gli Stati Uniti e le armi da fuoco”, ripreso dall’Istituto di ricerche internazionale di Archivio disarmo.
Barack Obama dopo le numerose sparatorie di massa avvenute nei suoi mandati è sempre intervenuto per chiedere una restrizione nella legge sul possesso delle armi. Sono almeno 16 le sue dichiarazioni ufficiali sul tema. Lo scorso 5 gennaio, alla Casa Bianca, il presidente ha illustrato una serie di misure amministrative per limitare l’uso delle armi da fuoco, ma il Congresso ha respinto ogni azione in tale direzione. 
METRO

7 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo