Razzismo
9:03 pm, 7 Luglio 16 calendario

Alfano: va stroncato il germe del razzismo

Di: Redazione Metronews
condividi

FERMO È stato fermato con l’accusa di omicidio preterintenzionale aggravato da finalità razzista Amedeo Mancini, l’ultrà fermano 39enne con la passione per il pugilato che tre giorni fa ha aggredito il nigeriano Emmanuel Chidi Namdi, morto mercoledì per il pestaggio subito. «La dinamica è ancora da accertare – ha detto il legale dell’uomo fermato – senza dubbio si tratta di una vicenda dolorosissima. Amedeo Mancini è distrutto dal dolore. Non voleva uccidere. Non si aspettava che il pugno sferrato al migrante avesse questo effetto, e colloca l’episodio in un contesto difensivo».
C’è chi semina odio
Il ministro dell’Interno Angelino Alfano si è recato nella cittadina marchigiana per presiedere il Comitato per l’ordine e la sicurezza, sottolineando l’importanza della «finalità razzista» inserita dagli inquirenti, il che che «dà la misura di come tutte le attività investigative siano andate nella direzione giusta, cioè un movente razziale». La lotta a razzismo e pregiudizio, ha sottolineato Alfano, è uno dei valori «imprescindibili per una comunità nazionale», e va sottolineato anche a «coloro che sul tema talvolta si distraggono»: ci sono da parte di molti «troppe tentazioni di seminare odio contro gli immigrati».
Un segnale chiaro
«Abbiamo voluto dare un segno chiaro per scongiurare ogni ipotesi di contagio, sappiamo che seminando odio si può raccogliere sangue. Il germe del razzismo va stroncato prima che semini il proprio frutto avvelenato. Per questo siamo qui – ha rimarcato Alfano – oggi è un giorno di infinita tristezza, che segna un confine invalicabile tra chi ritiene che ci siano dei valori irrinunciabili e chi, invece, inserisce tra i valori un razzismo che noi disprezziamo». Il ministro ha anche annunciato che sarà concesso lo status di protezione umanitaria alla 24enne Chinyery, compagna dell’immigrato ucciso. A lei sono giunti anche i messaggi di Renzi e Mattarella.
METRO

7 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo