GRU VILLAGE
10:18 pm, 4 Luglio 16 calendario

Chitarre protagoniste con i G3 di Satriani e Vai

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Se amate i virtuosismi di chitarra, è da non perdere la serata al Gru Village che vedrà sul palco i G3, supergruppo di virtuosi guidati dal grande Joe Satriani, fuoriclasse della sei corde e sperimentatore senza limiti e confini.
Una storia lunga, quella dell’artista americano, che inizia a suonare la chitarra a 14 anni, ispirandosi a Jimi Hendrix. Da allora ad oggi la sua carriera è vissuta fra dischi di successo, svariate collaborazioni e tanti concerti al fulmicotone con un sound che mescola abilmente hard rock, blues e jazz.
La superband
Tra le sue tante avventure, quella dei G3, un progetto nato nel 1995 per riunire i più grandi chitarristi contemporanei. Negli anni hanno fatto parte della band gente come Steve Lukather, Yngwie Malmsteen, Steve Morse, John Petrucci, Eric Johnson e molti altri, oltre alla presenza pressoché fissa di Steve Vai (nella foto), storico allievo di Satriani e considerato tra i migliori chitarristi al mondo per tecnica e talento. Stasera (ore 21:30, euro 42) ci sarà l’occasione buona per saggiare la nuova “line up” che, oltre a Satriani e Vai, ospiterà The Aristocrats, un power-trio eclettico e adrenalinico composto da Guthrie Govan (chitarra), Bryan Beller (basso) e Marco Minnemann (batteria), fra i più ricercati live-act del genere rock e fusion. Il “format” è sempre lo stesso: i tre artisti, come i tre grandi, propongono ognuno il proprio set col rispettivo gruppo. Il concerto termina col momento più esaltante: la “G3 jam” in cui i tre grandi chitarristi suonano assieme una serie di storici pezzi rock.
Rap al Summer Festival
Se preferite il rap, al “Summer Festival” in svolgimento presso i Giardini Reali inferiori in Corso San Maurizio, ritroveremo un veterano del settore come Tormento (ore 22, ingresso gratuito), che i più attenti ricorderanno come voce dei Sottotono, duo di successo anni ‘90.
DIEGO PERUGINI

4 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA