MARCO GRANELLI / MOBILITA'
9:51 pm, 3 Luglio 16 calendario

M4 e Seveso le priorità di Granelli

Di: Redazione Metronews
condividi

COMUNE M4 e Seveso. Sono queste le priorità del neo assessore ai Trasporti e Ambiente del comune di Milano, Marco Granelli. Già assessore alla Sicurezza con Pisapia, nella giunta Sala Granelli ha raccolto l’eredità dell’amico Pierfrancesco Maran (passato all’Urbanistica) e dopo soli cinque giorni con le nuove deleghe ha chiaro come intende strutturare il nuovo mandato: «Ascoltando il più possibile i cittadini, perché tutto piò essere cambiato e migliorato».  
Assessore, ci dica subito come ha preso il cambio di deleghe: siete stati lei e Maran a chiederlo, o l’ha proposto il sindaco  Sala?
È stato Sala. Confesso che ci ha sorpresi entrambi, proponendoci “un cambio nella continuità”. Ma ora non ho rimpianti.
Il suo assessorato ha molti fronti aperti, quali sono i principali?
Sicuramente M4, perché ogni giorno partiranno nuovi cantieri… Questa settimana inizieranno quelli sui Navigli che andranno avanti per un anno. Per questo abbiamo già messo i cartelli lungo la circonvallazione della 90/91.
Ha sentito i comitati?
Sono entrato in carica giovedì… Comunque, ho stabilito un tavolo settimanale con M4, tecnici, Polizia locale. Controlleremo l’iter dei cantieri già  aperti e di quelli futuri e poi ascolterò i cittadini. Si può cambiare in corsa, tutto si può migliorare.
Altra voce in agenda?
Mi confronterò con Atm sulle fermate di alcuni mezzi di superficie che sono state spostate con l’arrivo della M5 e che hanno creato un po’ di malumore. Troveremo correttivi per la 70 ad Affori, per esempio, ma anche a Baggio e alla Bicocca.
Lei ha anche la delega all’ambiente, lì quali sono le priorità?
C’è il nuovo contratto di Amsa: la società funziona bene, ma vogliamo migliorare nelle sue attività di monitoraggio delle zone degradate. Amsa non può solo ripulire, come fa, ma deve vigilare per aiutarci a mettere in mora il privato che non agisce.
Qui si risente il suo passato alla Sicurezza…
Già! E poi c’è il Seveso: abbiamo ricevuto il Via (Valutazione di impatto ambientale, ndr) per la vasca al Parco Nord. Occorre fare subito le correzioni richieste per poi aprire il bando. Inoltre dobbiamo velocizzare la vasca di Senago e quella di Lentate. Se riusciamo ad averle in tempi rapidi, potremmo risolvere il 70% delle esondazioni. ANDREA SPARACIARI

3 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo