Nina Zilli
4:00 pm, 30 Giugno 16 calendario

Nina Zilli: Dopo Radio2 il nuovo disco

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA L’estate è soul con Nina Zilli che da lunedì (alle 13.40) su Rai Radio2 torna con la sua trasmissione quotidiana, per conoscere e ballare la musica black, r&b e rock. «Un format consolidato, visto che siamo alla sua quarta edizione – spiega a Metro la cantautrice – dove metto le colonne sonore della mia vita».
E il titolo è già tutto un programma. «In Stay Soul – continua la Zilli – surfiamo dagli Anni ‘40 ad oggi, da Nina Simone a Bruno Mars. Nella storica rubrica Il beat così di Mariano Liberali e Gianni Fuso Nerini, che mi accompagnano da sempre, i miei google e youtube pre-internet, sveleremo gli interpreti più sconosciuti e improbabili di quell’universo musicale». Ma ogni giorno ci saranno curiosi appuntamenti tematici. «Altre due rubriche – continua l’autrice di 50mila, L’uomo che amava le donne e altre hit – ci terranno compagnia: Soul Food and Drink, una canzone dedicata a un piatto o a un cocktail (di cui verà fornita la ricetta), e Un Disco per l’Estate, con i brani che hanno segnato le nostre estati da Giuni Russo in poi».
E non mancherà la moda «con Stay Fashion, ovvero tutto quello che c’è da sapere sugli stretti legami tra il mondo delle passerelle e quello delle note» puntualizza Nina Zilli che, nelle sue notti insonni (“Conitnuo a essere una creatura della notte: mi bastano 5 ore per ricaricarmi”, parola sue) ha letto molte biografie di artisti, oltre a scrivere canzoni, comprese quelle del prossimo album. «Arriva, arriva – promette lei, con quell’allegria contagiosa che le calza a pennello – per il prossimo anno! Ho iniziato a scrivere, ma mi ci vuole più tempo rispetto ai miei colleghi, perché curo io pure gli arrangiamenti e il resto».    
 
ORIETTA CICCHINELLI

30 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo