David Gilmour
5:00 pm, 30 Giugno 16 calendario

Gilmour, la giornata tipo a tempo di musica

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Uno dei grandi protagonisti della storia del rock sabato e domenica al Circo Massimo. Nella Capitale fa tappa il tour di David Gilmour, chitarrista, cantante e compositore entrato a far parte nel 1967 dei Pink Floyd, band inglese che ha segnato in modo profondo l’evoluzione del linguaggio del rock. Nato nel 1946 nel Cambridgeshire nel 1963 cominica un corso al College di Arts Technology, dove incontra lo studente d’arte Roger “Syd” Barrett, che dei Pink Floyd è stato leader e fondatore.
Dopo aver lasciato il college Gilmour collabora alla nascita di una semi-pro band di maggior successo della scena di Cambridge, i Jokers Wild. Ma è stato l’ingresso nei Pink Floyd a cambiare il corso della sua vita, proiettandolo ai vertici della storia del rock.
Con i Pink Floyd Gilmour ha scritto pagine leggendarie di musica, album come fra gli altri The dark side of the moon e I wish you were here. Nell’atteso concerto romano, che fa parte del PostePay Sound Rock in Roma, Gilmour sarà in scena con il suo 4° album solista Rattle That Lock, cd che parte dall’idea di rappresentare una “giornata tipo” e la miriade di pensieri e stati d’animo che ognuno di noi prova nella quotidianità. Ma non mancheranno brani del periodo con i Pink Floyd, da Money a Shine on you crazy diamond.
 
STEFANO MILIONI

30 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA