terrorismo
10:49 pm, 28 Giugno 16 calendario

Attacco a Istanbul Kamikaze all’aeroporto

Di: Redazione Metronews
condividi

TURCHIA Esplosioni e spari hanno squarciato il terminal degli arrivi internazionali dell’aeroporto Ataturk di Istanbul. Decine di ambulanze sono accorse a sirene spiegate e prima ancora i taxi sono stati usati come mezzi di fortuna.
Le prime dichiarazioni del ministro della Giustizia turco Bekir Bozdag, «almeno 10 persone sono morte e altre decine sono rimaste ferite», sono state tragicamente sopravanzate da quelle del governatore di Istanbul, Vasip Sahin, citato da Hurryiet: il numero dei morti, nella tarda serata italiana, era già lievitato a 28, e quello dei feriti a oltre 60.
Il Ministro della giustizia ha parlato di tre terroristi, ma secondo alcuni testimoni erano almeno quattro. Il ministro ha detto che uno degli attentatori ha sparato colpi d’arma da fuoco prima di farsi saltare in aria. Si tratterebbe di un duplice attentato suicida, ma prima di farsi esplodere i terroristi avrebbero aperto il fuoco sulla folla con dei fucili automatici. I due kamikaze avrebbero agito prima di passare al controllo sicurezza. Un terrorista si sarebbe invece trovato nel parcheggio. Anche la polizia avrebbe sparato per “neutralizzare” i sospetti.
Le autorità avrebbero già nel mirino un’organizzazione terroristica. La Turchia è soggetta ad attacchi da diverse realtà: si pensa all’Isis,visto anche la tipologia dell’attentato e il bersaglio scelto, ma attentati sono stati compiuti dai separatisti curdi e dai gruppi di estrema sinistra. Il 10 ottobre 2015 durante una marcia per la pace ci fu l’attentato più sanguinoso, attribuito all’Isis: 102 morti e 246 feriti ad Ankara. Sempre a Ankara quest’anno diversi attacchi hanno fatto decine di morti. Ma anche Istanbul e la sua zona turistica sono nel mirino: il 12 gennaio un kamikaze dell’Isis ha provocato la morte di almeno 12 turisti vicino la Moschea blu. Già nel 2008 era finito sotto attacco un quartiere commerciale di Istanbul con 13 morti e più di cento feriti.
METRO

28 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo