MONTE BIANCO
9:10 pm, 26 Giugno 16 calendario

Il Mare di Ghiaccio celebra miti del Monte Bianco

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Dopo l’inaugurazione di ieri al Parco Arte Vivente, la 21ª edizione di “Lo Spettacolo della Montagna”, il festival di Teatro e Accadimenti tra Cultura e Spettacolo, proseguirà il 4 luglio, alle 21, al Museo Nazionale della Montagna con Bobo Nigrone, Silvia Elena Montagnini e Mariapaola Pierini che, insieme a Marco Ribetti, racconteranno le prime due straordinarie imprese che hanno permesso nel 1786 a Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard prima, e ad Henriette D’Angeville poi,  di conquistare la vetta del Monte Bianco.
Si tratta de “Il Mare di Ghiaccio – 230 anni di Monte Bianco” con letture sceniche, frammenti dello spettacolo di teatro danza “Paradis” e le immagini della Cineteca Storica del Museomontagna. Seguirà poi “Montagne di gusto”, degustazione di prodotti della Valle di Susa. E proprio verso questa area di Piemonte si dirigerà  il festival con l’appuntamento del 9 luglio a Caprie, in piazza San Rocco, dove  Assemblea Teatro presenterà “Nasce nell’acqua ma muore nel vino. Parole e canti dalla risaia”.
Sul palco si racconterà, con le parole di Laura Pariani e i canti tradizionali, una storia che inizia nel 1914, passa attraverso il Ventennio, le risaie, la povertà del dopoguerra, l’emigrazione e il lavoro. Il tempo del risotto preparato da Renzo Sicco scandirà la narrazione di quell’Italia povera. Il festival proseguirà fino al 12 agosto onorando la montagna con la sua bellezza, il suo fascino e la sua capacità di trasformarsi.
ANTONIO GARBISA

26 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA