Glen Hansard
9:01 pm, 26 Giugno 16 calendario

Dai Commitments la magia di Hansard

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA È quel che si dice un nome di culto, un artista sincero, generoso e di spessore che vanta uno zoccolo duro di affezionatissimi fan. C’è attesa per il ritorno a Milano di Glen Hansard, che martedì al Carroponte aprirà il suo nuovo tour italiano (ore 21.30, euro; in apertura The Lost Brothers).
È l’occasione buona per conoscere il mondo di questo cantautore irlandese dalla vena intensa e profonda, capace di dispensare grandi emozioni con le sue ballate sentimentali ma non melense. Emerso grazie alla partecipazione al film di Alan Parker “The Commitments”, Glen è stato il leader dei Frames per poi creare gli Swell Season insieme alla giovane musicista ceca Marketa Irglova. I due hanno recitato nel film indipendente “Once”, vincendo l’Oscar per la Migliore Canzone Originale nel 2008.
In scaletta ci saranno le canzoni dell’ultimo cd “Didn’t He Ramble”, uscito nel settembre 2015. È il seguito dell’acclamato album di debutto solista “Rhythm And Repose” (2012) ed è il riassunto di due anni di registrazioni tra Chicago, New York e la Francia rurale. Un album che gronda semplicità e immediatezza, composto da brani che parlano chiaramente, vanno dritti al punto, all’essenza delle cose, senza giri di parole e ambiguità. Sempre l’anno scorso Hansard ha, inoltre, pubblicato “It Was Triumph We Once Proposed… Songs of Jason Molina”, un intenso ep in tributo dell’amico e collega Jason Molina, scomparso nel marzo 2013.
Nell’attesa, ecco per stasera al Rugby Sound Festival di Parabiago un concerto gratuito (ore 21.45) degli inglesi Four Fighters, dal 2003 una delle migliori tribute band dei Foo Fighters, famoso gruppo americano guidato da Dave Grohl.
DIEGO PERUGINI

26 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA