Finestra sull'Europa
6:00 pm, 23 Giugno 16 calendario

Quando le barriere sono digitali

Di: Redazione Metronews
condividi

EUROPA. L’Unione europea sta lavorando in vista di un’economia del futuro in cui la libera circolazione di servizi e capitali sia prima di tutto online, sempre nella sicurezza e nel rispetto della protezione dei dati. Una sfida che, se portata a termine, prevede un risultato atteso di circa quattrocentoquindici miliardi di euro all’anno.
Il pacchetto di misure
 Il 25 maggio 2016 la Commissione Europea ha integrato le due proposte legislative presentate nel dicembre 2015 con un pacchetto di misure per consentire ai consumatori e alle imprese di acquistare e vendere online prodotti e servizi in modo più semplice e sicuro in tutta l’Unione europea. Il nuovo pacchetto proposto dalla Commissione si articola in tre pilastri, tre fasi specifiche verso il Digital Single Market. 
Al primo posto, facilitazione dell’accesso digitale: l’obiettivo è portare il commercio online allo stesso livello del commercio tra persone, eliminando qualunque tipo di discriminazione in termini di accesso ai prezzi, condizioni di vendita o di pagamento. 
Secondo punto, consegna transfrontaliera: la libera circolazione delle persone equivale a una libera (e più economica) circolazione delle merci in un mercato unico. Il regolamento propone maggiore trasparenza dei prezzi e sorveglianza regolamentare sui servizi di consegna transfrontaliera dei pacchi.  
Terzo provvedimento, aumentare la fiducia dei consumatori nel commercio elettronico: le pratiche commerciali scorrette sono un problema che impedisce notevolmente un uso libero e senza rischi del commercio online. 
SARA CORRIERI

23 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA