scuole
8:17 pm, 20 Giugno 16 calendario

Una mensa su quattro è fuori dalle regole

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Riso «che sa di colla», improbabili frittate «dal fondo verde», yogurt dal sapore «strano», pane «di marmo» o con la muffa, animaletti nell’insalata. Le lamentele dei bambini sulle mense scolastiche sono comuni. Per verificare la qualità e la sicurezza dei pasti serviti, il ministro della Salute Lorenzin ha disposto verifiche a campione dei Nas. Ebbene, i Carabinieri della salute nell’anno scolastico 2015-16 hanno eseguito 2.678 controlli, con 670 strutture risultate non conformi: in pratica una su quattro. Dopo le verifiche, 37 mense sono state chiuse (1,4%), sono state disposte 164  sanzioni penali e 764 amministrative (per complessivi 491.498 euro), con il sequestro di 4.264 kg di alimenti.
Frodi e alimenti nocivi
A colpire sono i trucchi adottati dai furbetti delle mense, che sono stati scoperti a servire in tavola ai bambini cibi scaduti, congelati e spacciati per freschi, tradizionali mascherati da biologici, alimenti comunitari rietichettati come made in Italy e Dop. Un caso grave a Perugia: prosciutto cotto e frittata contaminati da listeria e stafilococchi, yogurt scaduto e pane con muffa. E poi mense con incrostazioni, muffe, piani di lavoro sudici e strutture in cui non era rispettato il divieto di fumo. Questo il bilancio dell’attività svolta dai Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità nelle mense scolastiche di tutta la Penisola. Tirando le somme, in seguito ai controlli dei Nas sono stati disposti chiusure e sequestri per un valore immobiliare complessivo di circa 13 milioni di euro. Fra le principali violazioni penali spiccano le frodi in pubbliche forniture (58), il commercio di alimenti nocivi (23). 695 le carenze igienico strutturali.
Trasporto scolastico
Ben 798 autobus scolastici controllati dalla polizia stradale (577 su richiesta delle stesse scuole), 629 pattuglie impiegate e 180 veicoli con irregolarità. Dopo 4 mesi di gite scolastiche in sicurezza, il progetto di Miur e Polizia, i controlli hanno fatto scoprire 42 violazioni per dispositivi di equipaggiamento alterati o non funzionanti, due violazioni per omessa revisione, sei violazioni per eccesso di velocità e 99 per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo. Due patenti di guida ritirate.
METRO

20 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA