FORMULA UNO
8:56 pm, 19 Giugno 16 calendario

Baku, trionfo Rosberg ma Vettel è secondo

Di: Redazione Metronews
condividi

Formula1 Torna a vincere Nico Rosberg, aggiudicandosi il primo Gran Premio d’Europa disputato sul nuovo tracciato cittadino di Baku, in Azerbaijan. Il pilota della Mercedes, attuale leader del mondiale, aveva fatto sue le prime quattro gare e sembrava imprendibile, ma poi le cose sono andate diversamente. «È stata una giornata fantastica – afferma sul podio il tedesco – grazie a Baku per averci accolto in questo modo. Grande pista, gara eccitante e sono felice perché tutto è andato secondo i piani sia in qualifica che in gara. Ho spinto al massimo dall’inizio alla fine. Il mondiale piloti? Ora mi godo questa vittoria, ero venuto qui per vincere e l’ho fatto, voglio pensare solo a questo».
Vettel: siamo in ripresa
Rosberg, partito dalla pole position è subito andato via, accumulando un vantaggio più che sufficiente per controllare Sebastian Vettel, ottimo secondo (“Ancora un buon piazzamento e punti validi, il passo c’è e la macchina va bene, siamo in ripresa, ci siamo riscattati dal venerdì” dice il tedesco). Terzo posto per Sergio Perez che nel giro finale supera Kimi Raikkonen. Il ferrarista, comunque, anche se fosse arrivato davanti al messicano, gli avrebbe dovuto cedere il podio, per i 5’’ di penalità per aver attraversato nei primi giri con tutte e quattro le gomme la linea di ingresso alla pit lane. In quinta posizione Lewis Hamilton, partito decimo e che durante la corsa ha avuto dei problemi nel cambiare il settaggio del motore sul suo volante.
Rosberg allunga su Hamilton
Sesta la Williams di Valtteri Bottas, davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo (partito secondo), all’altra Force India di Nico Hulkenberg e al compagno di squadra Felipe Massa che chiude la top ten dei piloti a punti. Con questa vittoria Rosberg si porta a quota 141 punti, allungando su Hamilton seguito da Sebastian Vettel (Ger) Ferrari a 96 e da Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari a 81 punti. 
METRO   
 

19 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo