AMMINISTRATIVE ROMA
12:13 am, 16 Giugno 16 calendario

Duello in Campidoglio Scontro all’arma bianca

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Le attese non sono state tradite: l’ultimo confronto televisivo dalle telecamere di Sky Tg 24 in diretta dalla piazza del Campidoglio, prima del voto di domenica, ha visto Roberto Giachetti e Virginia Raggi  battersi senza esclusione di colpi.
Roma e il suo deficit
Sui 500 milioni di euro che ogni anno la città paga  solo di interessi sul suo debito Raggi e Giachetti hanno espresso la stessa soluzione: rinegoziare i tassi per liberare  risorse. «Voglio destinare una parte dei soldi recuperati per il sociale ed eventualmente per tagliare l’Irpef» ha ribadito Giachetti, insistendo sul ruolo del Mef per acquisire il debito capitolino. «Giachetti prima dice di voler abbassare solo le tasse, poi di occuparsi del sociale» ha ribattuto Raggi, che nel sostenere la necessità di rinegoziare il debito ha aggiunto: «Occorre anche aggredire gli sprechi, che ammontano a 1,2 miliardi».
Olimpiadi
Giachetti ha insistito sulle opportunità che le Olimpiadi del 2024 garantiranno: 170 mila posti di lavoro e investimenti. Raggi ha attaccato «Un sindaco non può basare un programma di governo su un evento futuro e incerto come le Olimpiadi. Se continuiamo a dire che tutti gli interventi si faranno in base alle Olimpiadi stiamo asserendo che Roma sarà immobile se non le facciamo. Se dovessi diventare sindaco indirò io stessa un referendum consultivo, ma i problemi dei romani sono altri». Giachetti ha risposto: «Voterei a favore perché i Giochi sono un’opportunità straordinaria. Il Cio 1,7 miliardi ce li dà perché si facciano le Olimpiadi»
Buche
Sulle strade colabrodo Giachetti ha ricordato la sua ricetta: «Nei primi 100 giorni farò il servizio 06-0Buche, con un intervento immediato grazie alle segnalazioni dei cittadini in ogni Municipio. E bisogna fare gare programmate su almeno tre anni,  con la garanzia che siano sicure, attraverso la centrale unica degli appalti», anticipando: «Su questo tema, tra le mie competenze terrò i Lavori pubblici, che affiderò ad Alfonso Sabella».
“Casaletti” e “730”
Il conduttore Gianluca Semprini si è concesso due domande più “cattive” rivolte ai  candidati. Ha chiesto conto a Giachetti dei due casaletti di Subiaco, elencati dal candidato Dem nello scorso confronto tv, e a Raggi ha domandato se i 20-25 mila euro di reddito dichiarati erano reali. Giachetti, nello spiegare la natura dei 16 vani con piscina ha tentennato, mentre Raggi nel ricordare i 2.400 euro lordi per 11 mensilità percepiti da consigliere comunale non ha avuto difficoltà.
Atac e mobilità
Sul tema Giachetti ha spiegato: «Voglio risanarla, non privatizzarla. Come primo atto se sarò sindaco comprerò 150 nuovi bus». Raggi, carte alla mano, ha spiegato che si tratta di mezzi già acquistati dal Comune di Roma in leasing, commentando :«Ti vendi un risultato che non è tuo».
METRO

16 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo