Torino/Teatro
5:10 pm, 14 Giugno 16 calendario

Rezzonico & Autelli rileggono la Kristòf

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Una storia d’amore implacabile, un amore fantasma, la fuga dalla patria e l’ossessione per la scrittura. Tutto concentrato ne “L’insonne”, lo spettacolo che, liberamente tratto da “Ieri” di Agota Kristóf, debutterà domani sera, alle 21.30, alla Lavanderia a Vapore di Collegno per il “Festival delle Colline Torinesi”. 
Scritta da Raffaele Rezzonico e Claudio Autelli, anche regista della messinscena, vedrà sul palco Alice Conti e Francesco Villano nei panni di due fratelli alle prese con il ricordo e la memoria.
In realtà, un dialogo serrato tra queste due figure alla ricerca del loro passato e della loro stessa autrice, Agota Kristóf, che lasciò il suo paese d’origine durante la rivoluzione ungherese contro il regime sovietico rifugiandosi in Svizzera con il marito e con la figlia, lavorando poi per anni in una fabbrica di orologi.
Ne uscirà un’evocazione emozionante delle figure emerse dalla memoria dell’autrice in un continuo salto tra rappresentazione e pensiero dell’anima, tra autobiografia della stessa Kristóf e una sua reminiscenza d’invenzione letteraria.
Perché i ricordi sono strani. Alcuni sono stampati per sempre nella nostra memoria, mentre altri hanno il potere di rimanere sepolti per anni per poi riaffiorare all’improvviso e altri ancora riaffiorano sotto forma di una sensazione, un colore, un gusto o un’immagine sgranata (Info: festivaldellecolline.it).
ANTONIO GARBISA

14 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo