Torino/Teatro
9:05 pm, 12 Giugno 16 calendario

Il duo Rosenthal & Klaine racconta la vita in Israele

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Per l’anniversario del 2008 della formazione dello stato di Israele e della riunificazione di Gerusalemme, il duo di musica sperimentale Winter Family, composto dal 2004 dall’artista israeliana Ruth Rosenthal e dal musicista francese Xavier Klaine, incise a Gerusalemme il brano “Jerusalem Sindrome” per la radio France Culture. Da questo avvenimento i due decisero anche di sviluppare e approfondire l’argomento creando una performance di teatro documentario ad hoc. 
Così è nato lo spettacolo “Jerusalem Cast Lead” che sarà di scena domani, alle 21.30, al Teatro Astra per il “Festival delle Colline Torinesi”.
Un lavoro costruito tra il 2009 ed il 2010 attraverso la documentazione delle cerimonie commemorative nazionali nelle scuole, nei quartieri e in luoghi simbolici di Israele.
Domani Ruth Rosenthal ne sarà protagonista sul palco, guidando il pubblico in un viaggio nella società israeliana attraverso suoni, immagini e testi che celebreranno il dolore, la memoria e il coraggio.
Si tratta di simboli che permeano, ieri come oggi, la vita quotidiana degli israeliani che ne sono sopraffatti, quasi come vivessero sotto una vera e propria dittatura emotiva. “Jerusalem Cast Lead” è uno spettacolo volutamente semplificatorio che vuole smascherare le giustificazioni intellettuali finalizzate ad edulcorare una realtà che non lo merita, consentendo al pubblico di vivere da un lato una sorta di brivido sionista e dall’altro d’indagare gli strumenti di manipolazione sugli individui che possono condurre ad una totale cecità (Info: festivaldellecolline.it). 
ANTONIO GARBISA
 

12 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo