Euro2016/L'intervista
10:10 pm, 12 Giugno 16 calendario

Bergomi va controcorrente e scommette sull’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Diavoli rossi strafavoriti. L’Italia deve tremare contro lo squadrone dei vari Hazard, Nainggolan, Mertens, Kevin De Bruyne. Il Belgio poi è secondo, dietro all’Argentina, nel ranking Fifa, insomma chi più ne ha più ne metta…
Giuseppe Bergomi, il Belgio è strafavorito…
Io non la vedo per niente così. Di sicuro è una squadra che ha molti talenti, ma l’ho vista giocare e mi sembra che non sia poi così irresistibile. Lo dico sempre, nel calcio non bastano i nomi,  bisogna giocare bene. Inoltre dietro non mi sembrano così granitici, anzi. Mi spingo a dire che il Belgio è una squadra incompiuta. Non facciamoci incantare dai personaggi.
Però pure l’Italia non sembra una squadra “monstre”
 Beh, a me non sembra così male. Partiamo dalla difesa. Non credo che ci siano moltissime squadre che possano vantare un pacchetto difensivo di questo livello. In porta Buffon è Buffon e poi il blocco juventino è davvero unico e tostissimo.
Però quasi sempre le partite si vincono a centrocampo e lì non stiamo benisssimo…
Conte ha dovuto fare a meno di due pilastri come Marchisio e Verratti, e ha optato quindi per un centrocampo di corsa. Con Parolo e Candreva  non abbiamo però solo corsa, ma anche qualità. Io vedrei bene  De Rossi davanti alla difesa per fare ripartire l’azione, c’è anche Bonucci con i piedi buoni, ma credo che Conte sceglierà Thiago Motta.
A proposito di Conte, il fatto che se ne andrà potrebbe creare problemi psicologici?
Solo in Italia si ragiona così. No, non credo, e anzi penso che la sua intenzione sia di lasciare la panchina azzurra con un grande risultato. Conoscendolo…
Parliamo invece dell’attacco, orfano di Balotelli…
Ai tempi dell’Inter, era il 2010 e lui aveva appena ventanni, per me era un predestinato. Fortissimo. Penso ancora che sia fortissimo, ma non so cosa gli sia successo. Mi spiace molto, perchè con lui avremmo avuto davvero una punta di diamante. Con questo non voglio sminuire gli altri attaccanti azzurri, è che ci avrebbe fatto comodo. Ma vedo bene Insigne, e anche Zaza e Pellè che oltre alla tecnica ci possono mettere anche il fisico. Se passiamo il girone sono convinto che ne vedremo delle belle e  ci divertiremo.
COSIMO CROCE

12 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo