Euro 2016
8:49 pm, 9 Giugno 16 calendario

Terrorismo e scioperi Allerta agli Europei di Francia

Di: Redazione Metronews
condividi

FRANCIA Scioperi e terrorismo spaventano la Francia al debutto di Euro 2016. In stato di emergenza dagli attacchi di novembre a Parigi, la Francia continua ad implementare le misure di sicurezza. Oltre ad agenti schierati e sistemi più classici, spunta anche l’app anti-attentati Saip, che grazie ad un avvertimento lampeggiante, avviserà gli utenti in caso di sospetti attacchi vicino alla loro posizione. È un’iniziativa ufficiale del Ministero degli Interni. 
Intanto il panico non viene solo dalla paura del terrorismo. Sono infatti falliti i negoziati per scongiurare lo sciopero di Air France dall’11 al 14 giugno. I tre sindacati dei piloti hanno respinto un nuovo protocollo per dirimere la controversia con l’azienda e hanno mantenuto il preavviso. Permane la situazione di stallo anche con i sindacati dei lavoratori della SNCF (trasporto ferroviario), in sciopero per il nono giorno consecutivo. Di ieri la decisione di bloccare la RER, la rete ferroviaria che collega Parigi all’aeroporto e allo Stade de France, dove oggi si gioca la gara inaugurale tra Francia e Romania. 
Continua anche l’astensione dei netturbini, mentre ieri mattina manifestanti e sostenitori della Cgt, primo sindacato del Paese, hanno bloccato l’accesso a Rungis, nella Val-de-Marne, il più grande mercato agroalimentare di prodotti freschi del mondo, che fornisce soprattutto l’area di Parigi. 
Il governo francese alla vigilia degli Europei aveva supplicato i sindacati di mettere fine alla serie di scioperi contro la legge sul lavoro, ma al momento l’appello non è stato raccolto.  
METRO

9 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA