L’uomo che vide l'infinito
7:07 pm, 8 Giugno 16 calendario

Irons con i numeri combatte il razzismo

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Quando la matematica diventa un’arma. Contro i pregiudizi e contro l’ottusa pigrizia intellettuale. Accadde all’inizio del secolo scorso, quando Srinavasa  Ramanujan (Dev Patel), genio indiano della matematica completamente autodidatta, visitò il Trinity College di Cambridge e non passò inosservato. Almeno non all’eccentrico professore, G.H. Hardy che portò avanti una battaglia all’ultimo sangue contro i pregiudizi per rivelare al mondo il genio del ragazzo che diede all’analisi matematica un enorme contributo. Storia vera, da oggi al cinema raccontata da Dev Patel e Jeremy Irons in “L’uomo che vide l’infinito” e che Irons interpreta partendo da se stesso.
Vuol dire che capisce la passione che Hardy, il professore che interpreta, aveva per la matematica?
Non proprio, ma Hardy scrisse un meraviglioso opuscolo, forse tratto dal suo “The Mathematician’s Apology”, che ti trasporta dentro la sua passione per la matematica. Mi ha fatto capire che qualcosa che mi lascia completamente freddo, contiene invece passione, meraviglia, mistero e arte. Proprio perché la matematica non mi ha mai appassionato – come credo capiti a molti – , mi hanno stupito le sue lezioni che sono documentate e  che provano che tutto può diventare accessibile, dipende da come viene posto e da chi te lo propone. Sembra scontato, ma per molti non lo è.
Ha più difficoltà nell’interpretare una persona realmente esistita?
Non c’è una vera differenza per me. Quello che cerco di ottenere  è far dimenticare allo spettatore  che aspetto aveva la persona che interpreto nei primi minuti del film, per fargli credere che sono proprio io.
Al di là di questa storia, crede che una passione intellettuale possa cambiare veramente  la vita?
Hardy affermò che il tempo passato a lavorare con Ramanujan era stato l’unico episodio romantico della sua vita, intendendo non il romanticismo come amore, ma  come qualcosa che ti rende la vita più colorata, più vibrante e vivace. Ecco come una passione cambia la vita.  SILVIA DI PAOLA

8 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA