Calcio
7:20 pm, 7 Giugno 16 calendario

Quei campioni del mondo che oggi fanno gli allenatori

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Compagni di squadra nel Milan, nell’Italia di Marcello Lippi del 2006 e ora “campioni del mondo” anche in panchina. È la settimana di Filippo Inzaghi, Gennaro Gattuso e Massimo Oddo. L’ex terzino si sta giocando la Serie A con il Pescara, il calabrese “vede” la Serie B alla guida del Pisa e l’ex attaccante è pronto a ripartire dal Venezia. Accantonate le tensioni in campo, eccoli alle prese con schemi, lavagnette, moduli e lavoro psicologico con i loro ragazzi.
FILIPPO INZAGHI  Messa alle spalle la triste parentesi da allenatore del Milan, “Superpippo” ricomincia dalla Lega Pro: è il nuovo tecnico del Venezia di Joe Tacopina. Lo ha annunciato il club veneto oggi in una nota sul proprio sito ufficiale. L’accordo sarà formalizzato il 1° luglio «con il tesseramento di Inzaghi e del suo staff tecnico con il club arancioneroverde», fa sapere il Venezia. E la società lagunare ha voluto ringraziare il Milan «per la cortesia dimostrata nel consentire al Venezia di presentare mister Inzaghi prima della scadenza effettiva del suo contratto». Inzaghi si rimette in pista con umiltà.
MASSIMO ODDO Tutta Pescara spera grazie all’ex difensore abruzzese doc di Città Sant’Angelo. Dopo il quarto posto in campionato, la squadra di Oddo si gioca tutto nella finale di ritorno di playoff giovedì sera a Trapani, dopo il 2-0 conquistato all’Adriatico anche con il 30esimo centro in campionato di bomber Lapadula. Ecco uno dei giocatori esplosi anche grazie alla mano di Massimo Oddo, che predica calma in vista dell’ultima partita della stagione, ma ha avuto il merito di portare in alto il Delfino, trainato anche dai vari Caprari, capitan Memushaj (agli Europei con l’Albania) e Campagnaro, ex Napoli.
GENNARO GATTUSO  La carica di Gattuso è nota a tutti, si sa. Non solo in campo ma anche in panchina. Dopo la vittoria per 4-2 di due giorni fa tra le mura amiche, il Pisa sogna il salto in Serie B in attesa dell’ultimo atto in programma domenica 12 giugno a Foggia. «Noi siamo partiti il 22 di agosto con dieci giocatori, stiamo facendo un miracolo sportivo. Ci aspettano 90 minuti di fuoco, andremo con l’elmetto allo Zaccheria», l’ultimo ringhio di Rino.
FABIO CANNAVARO Nel frattempo Fabio Cannavaro è vicino all’accordo con il Tianjin Quanjian, club cinese di seconda serie. Lo riportano i media locali, secondo cui l’ex difensore della nazionale prenderebbe il posto di Vanderlei Luxemburgo, ex tecnico del Brasile e del Real Madrid che non è riuscito ad andare oltre al nono posto in campionato. Cannavaro ha già allenato in Cina nel Guangzhou nel 2014 raccogliendo 11 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte in 23 partite.
FABIO GROSSO invece è il tecnico della formazione “Primavera” della Juventus, che quest’anno ha perso lo scudetto contro la Roma di Alberto de Rossi. 
MAURO GERMAN CAMORANESI Oggi allena il Club Atlético Tigre, squadra della Primera División, la massima serie del campionato argentino. Ha guidato anche il  Cores de Tepic, nella Serie B messicana.
SIMONE BARONE Ora allena il settore Juniores del Parma Calcio.
METRO

7 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo