Primarie Usa 2016
8:57 pm, 7 Giugno 16 calendario

Casa Bianca, Clinton prima donna in corsa

Di: Redazione Metronews
condividi

USA  Hillary Clinton è la prima donna a competere per la Casa bianca. Nella notte si è votato in California, Montana, New Jersey, New Mexico, South Dakota e North Dakota, ma già prima del voto alcuni meda statunitensi avevano annunciato che l’ex first lady aveva raggiunto il numero di delegati necessari per ottenere ufficialmente la nomination democratica per le elezioni presidenziali di novembre. A quei calcoli vanno aggiunti i delegati conquistati nella notte, dove lo scontro con Bernie Sanders è stato comunque ancora aspro. Tanto che i sostenitori dello sfidante democratico sono intervenuti piccati a correggere il calcolo dei media americani Nbc e Associated Press. Il portavoce di Sanders ha da una parte criticato i media accusandoli di non rispettare le regole delle primarie, e dall’altra negato che la sua rivale abbia conseguito i delegati necessari ad aggiudicarsi la nomination. I media «ignorano la chiara consegna del Comitato nazionale democratico che non bisogna contare i voti dei superdelegati prima che votino alla convention», perché – pur essendosi quasi tutti schierati con Clinton, essi possono cambiare idea. Ha aggiunto quindi che «Clinton non ha né avrà dalle urne il numero necessario di delegati necessari a conseguire la nomination. Ma ieri il New York Times ha riferito che Barack Obama è pronto a schierarsi con Hillary Clinton e a fare campagna per lei, precisando che l’endorsement formale è atteso per questa settimana. Obama, i leader democratici e la stessa Clinton faranno pressione su Sanders perché ceda le armi riunendo il partito nel duello con Trump.
Sfondato il soffitto di cristallo
Il 7 giugno 2008 Hillary Clinton rivendicò il fatto di essere riuscita a imprimere «18 milioni di crepe» a quel “soffitto di cristallo” che impedisce alle donne di raggiungere le posizioni più alte. La Clinton  rivendica ora di aver infranto quel soffitto e chiede a Sanders di aiutarla a vincere.  
La primissima
Era in realtà il 1872 quando Victoria Claflin Woodhull fu la prima candidata donna alla Casa Bianca: le donne non avevano il voto e lei ne ottenne zero.  
METRO

7 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo