Basket in carrozzina
10:30 pm, 31 Maggio 16 calendario

Santa Lucia senza sponsor Sciolta la squadra di basket

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET “Il Presidente del Santa Lucia Basket, Luigi Amadio, ha comunicato ieri all’allenatore della squadra, Carlo Di Giusto, che l’assenza di sponsor in grado di coprire i costi della squadra, non consente la partecipazione al prossimo Campionato”. L’annuncio è scioccante: dopo 37 anni di gloriorissima storia, dopo qualcosa come 21 scudetti, e a un anno dallo scioglimento del nuoto, la Fondazione romana Santa Lucia, un ente di rilevantissimo valore sociale, oltre che sportivo, ha annunciato l’addio al parquet. Una spugna gettata per terra (a pochi giorni di distanza dalla sconfitta nella finale scudetto contro i più ricchi rivali canturini della UnipolSai Briantea 84) per la carenza di sponsor, un problema non infrequente nel mondo paralimpico.
La risposta della federazione Fipic è affidata alle parole affrante di Fernando Zappile: “Prendiamo atto con profondo rammarico, come tutti, della notizia”. E subito dopo sottolinea e specifica: “In realtà, nessuna comunicazione ufficiale è giunta dal presidente societario in Federazione, né siamo mai stati partecipi di tali intenzioni. Certamente il mio pensiero e quello di tutta la Federazione è di vicinanza agli atleti, a Carlo Di Giusto, nostro direttore tecnico delle nazionali, e a tutti coloro che in quella società hanno fatto la storia di questo movimento”.
La speranza è che qualcosa, non si sa cosa, intervenga a sanare una ferita. E che la “Juventus” della pallacanestro in carrozzina possa iscriversi al prossimo campionato. Coma la sua (grande) storia esige.
SERGIO RIZZA
Twitter: @sergiorizza

31 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo