Auto novità
4:25 pm, 26 Maggio 16 calendario

Nuovo Peugeot 3008 è più SUV e hi-tech /IL VIDEO

Di: Redazione Metronews
condividi

AUTO Col nuovo i-Cockpit di ultima generazione, lo stile intrigante e gli equipaggiamenti hi-tech, il rinnovato SUV Peugeot 3008 punta ad imporsi come uno dei protagonisti nel settore degli “sport utilità” medi, dopo il debutto al Salone dell’Auto di Parigi (1-16 ottobre), dove verrà presentato per la prima volta al pubblico e prima del lancio in Italia che scatterà da metà ottobre.
Entrare nella nuova 3008 è come entrare in un altro mondo, non solo per Peugeot. L’attenzione è catturata dalla plancia innovativa, ma anche essenziale e tecnologica: si tratta dell’evoluzione del Peugeot i-Cockpit. Il grande “touchscreen” da 8 pollici è come un tablet al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per migliorare reattività e praticità di utilizzo. Il quadro strumenti in posizione rialzata ha uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con una grafica quasi futurista interamente configurabile e personalizzabile per raggruppa tutte le funzioni direttamente nel campo visivo di chi guida la vettura.
Ma veniamo allo stile della nuova 3008. Il frontale è verticale e possente, evolutivo rispetto alla 2008. Al centro della larga calandra dalle sfaccettature cromate s’inserisce il simbolo del Leone. Lo sguardo felino è penetrante, grazie alla forma affusolata dei proiettori alogeni e diventa “tagliente” quando le luci sono a LED. Il cofano molto più lungo, orizzontale ha delle nervature che conferiscono alla nuova 3008 una sensazione di robustezza. La sorpresa è nella parte dietro dove troviamo un disegno netto, pulito e moderno. Sotto il lunotto più inclinato, una fascia orizzontale nera lucida incorpora le luci a LED opalescenti, con i tre tradizionali artigli, ormai emblema della firma visiva di tutte le nuove Peugeot, ben identificabile di giorno e di notte.
La nuova Peugeot 3008 rivela una chiara appartenenza al settore dei SUV e come tale non poteva che garantire delle reali capacità di poter uscire dai sentieri a motricità complessa, soprattutto grazie all’Advanced Grip Control. Questo sistema di motricità potenziata beneficia di cinque modalità di aderenza, Normale, Neve, Fango, Sabbia, ESP Off comandate tramite un selettore sistemato sulla consolle centrale e aggiunge, inoltre, dei cerchi e dei pneumatici specifici 18’’ All Seasons M+S Mud & Snow. L’offerta di motori della nuova 3008 prevede un tre cilindri a benzina di 1200 cc da 130 CV. Più un 1600 cc a 4 cilindri a benzina da 165 CV. Sono, poi, disponibili un turbodiesel 1600 cc da 100 e 120 CV e un 2000 cc da 150 o 180 CV.
CORRADO CANALI

26 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo