ALLARME SICUREZZA
7:51 pm, 25 Maggio 16 calendario

Reati: omicidi dimezzati e giù furti e rapine

Di: Redazione Metronews
condividi

SICUREZZA Più che dimezzati gli omicidi volontari, in calo rapine e furti, in crescita invece maltrattamenti in famiglia, violenze sessuali, truffe e frodi informatiche. È quanto emerge dalle statistiche presentate ieri dal questore di Milano, Antonio De Iesu. Tra maggio 2015 e aprile 2016, rispetto ai 12 mesi precedenti, gli omicidi  sono diminuiti da 35 a 16.
A fare da contraltare però è l’aumento dei maltrattamenti in famiglia, passati in un anno da 1.429 a 1.583. In lieve crescita anche le violenze sessuali (+2,34%) e le truffe informatiche (+3,4%). Tutti gli altri reati, invece, sono in calo, compresi furti (-10%) e rapine (-12%). In forte regresso anche i casi di stalking, diminuiti di oltre il 20% (da 969 a 774 casi). E se nel corso degli ultimi 12 mesi i numeri dei danneggiamenti sono rimasti invariabili, le estorsioni sono diminuite di quasi il 10%.
«Ci sono dati molto positivi che è giusto diffondere con moderata soddisfazione, come quello sugli omicidi, ma a me le statistiche non appassionano. I reati sono sempre troppi, soprattutto quelli di natura predatoria, come rapine, scippi e furti in casa. Su questo c’è grande attenzione: la mia priorità è stata quella di orientare l’attività investigativa soprattutto su questi reati», ha detto De Iesu. Il Questore ha poi lanciato l’allarme sulla criminalità organizzata, soprattutto sulla ‘Ndrangheta, «che ha una strategia di inabissamento, tramite usura e gestione abusiva del credito, contando su una grande disponibilità di denaro».
E proprio i soldi devono  essere la chiave investigativa: si deve «agire sulle indagini patrimoniali, seguire il denaro: è questo il percorso primario per cogliere i reati spia e per iniziare indagini. Così si toglie l’ossigeno ad un cancro che va contenuto perché non danneggi lo sviluppo di Milano». METRO

25 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo