Torino/Liceo classico
7:16 pm, 22 Maggio 16 calendario

Il D’Azeglio si rifà il look

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Lo storico edificio che dal 1882 ospita il liceo classico Massimo D’Azeglio tornerà al vecchio splendore. Il progetto di restauro è pronto, definito dai tecnici della Città metropolitana. Il sindaco, Piero Fassino, lo ha illustrato intervenendo ieri alla visita guidata curata dagli studenti della 2A del Liceo nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un monumento”.
L’intervento di restauro delle facciate avrà un costo complessivo di circa 600 mila euro che dovrà trovare finanziamento attraverso mutui regionali destinati all’edilizia scolastica come ha confermato intervenendo l’assessore all’istruzione della Regione Piemonte, Pentenero. 
I  lavori riguarderanno l’intero complesso scolastico: il corpo di fabbrica originario, prospiciente via San Quintino, che risale al 1874, e le due maniche di via Parini (1887) e di via Melchior Gioia, quest’ultima costruita nel 1970 per ospitare la palestra, l’aula magna e ulteriori laboratori e aule.
È  dal 1956 che non si mette mano alle facciate della sede del D’Azeglio, soggetta a vincolo di interesse storico-artistico, se si escludono alcuni interventi di manutenzione effettuati tra il 2013 e il 2015. 
I lavori di risanamento conservativo dovranno prendere avvio con le analisi e i rilievi preliminari degli intonaci e delle cromie originali e con la preparazione delle contro-sagome, che renderanno possibile la ricostruzione dei volumi mancanti. 
Il progetto prevede anche il risanamento della facciata degli anni ’70 e la realizzazione di un nuovo portone carraio su via Melchior Gioia.
TORINOTODAY

22 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA