Egitto
7:11 pm, 19 Maggio 16 calendario

Scomparso aereo egiziano C’è anche l’ipotesi terrorismo

Di: Redazione Metronews
condividi

EGITTO H 19.10 «Abbiamo ritrovato il relitto dell’aereo». Lo ha confermato il vicepresidente dell’Egyptair Ahmed Adel in un’intervista alla Cnn.
H 17.50 Secondo i funzionari del governo degli Stati Uniti la scomparsa del volo 804 della EgyptAir, sparito dai radar alle 02:29 del mattino con 66 persone a bordo, è stata causata da una bomba. Sarebbero infatti emersi “primi segnali” che a causare il disastro dell’aereo sia stata l’esplosione di una bomba”, hanno riferito due funzionari americani, avvertendo che però la teoria potrebbe ancora cambiare. Lo ha riferito la Cnn citando fonti  dell’amministrazione Obama. 
H 17.15 – L’ombra del terrorismo si allunga dietro un nuovo disastro aereo. Il volo MS804 dell’EgyptAir si è inabissato in mare, in volo tra Parigi e il Cairo, dopo esser sparito dai radar alle 02:29 del mattino con 66 persone a bordo. Sono emersi “primi segnali che a causare il disastro dell’aereo sia stata l’esplosione di una bomba”, ha riferito la Cnn. Le ricerche si concentrano vicino a un’isola greca, ma per ora nessuna traccia del relitto. A bordo oltre a sette uomini di equipaggio e tre agenti di sicurezza, 30 egiziani, 15 francesi e 10 cittadini di altre nazionalità, tra i quali anche un bambino e due neonati. Non c’era nessun italiano. Secondo il direttore dei servizi d’intelligence russi (Fsb), Aleksandr Bortnikov, l’incidente è legato a un attentato. “Purtroppo si è verificato un altro incidente con un aereo di una compagnia egiziana. – ha detto il funzionario citato da Ria Novosti – A quanto pare, si tratta di un attentato terroristico, che ha provocato la morte di 66 persone di circa 12 paesi”.
L’ipotesi di un possibile attacco terroristico è «più plausibile» di quella di un eventuale guasto anche secondo il ministro dell’Aviazione civile egiziano Sherif Fathi: “”Non smentiamo l’ipotesi dello schianto, ma continueremo a considerare l’aereo scomparso finchè non troveremo i relitti”, ha aggiunto. Relitti dell’aereo della Egyptair precipitato lungo il tragitto tra Parigi e Il Cairo sono stati localizzati al largo dell’isola greca di Creta. L’aereo è sparito dai radar poco dopo esser entrato nello spazio aereo egiziano: e’ improvvisamente scomparso in volo dopo aver perso bruscamente quota, da 37mila piedi fino a 15mila per cause tutte da chiarire. Il ministro greco della Difesa, Panos Kammenos, ha aggiunto che l’aereo è precipitato “per 22 mila piedi, dopo due virate brusche”.
Il presidente francese Francois Hollande, che di prima mattina ha presieduto una riunione interministeriale all’Eliseo, ha detto che “non si scarta alcuna ipotesi, nè alcuna è privilegiata” e ha evocato la possibilita di “un incidente o qualcos’altro”, forse un atto “terroristico”. Il pilota al comando dell’aereo (lunga esperienza, 6mila ore di volo) non ha segnalato alcun problema nel suo ultimo contatto radio, anzi era di buon umore e ha salutato in greco i controllori di volo ellenici. Il pilota e’ stato contattato  quando l’aereo si trovava a 37.000 piedi (11.277 metri) di altitudine sull’isola di Khia, a sud dell’Attica, intorno alle alle 2:05, circa 25 minuti prima della scomparsa dell’aereo dai radar greci, alle 02:30. In quel momento le condizioni meteo nella zona erano perfette: nessuna perturbazione in atto. Poi e’ successo qualcosa.
H 16.53 – L’Airbus A320 dell’EgyptAir, precipitato nel Mediterraneo, aveva solo 13 anni di volo, essendo stato fabbricato nel 2003. Il pilota che era ai comandi era piuttosto esperto, avendo totalizzato 6.275 ore di volo, di cui 210 proprio sull’A320. Il co-pilota aveva un’esperienza di 2.766 ore. Nelle 48 ore precedenti allo schianto, l’Airbus aveva viaggiato dal Cairo a Bruxelles, Tunisi e all’Asmara, prima di dirigersi a Parigi. L’A320 è uno dei più diffusi velivoli a medio raggio; nel mondo si stima che ne decoli o ne atterri uno ogni 30 secondi.
H.15.30 – Un aereo della compagnia EgyptAir, l’Airbus A320 in volo da Parigi per Il Cairo, è scomparso dai radar sul Mediterraneo con 66 persone a bordo, dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano. A bordo, secondo quanto spiega la compagnia aerea su Twitter, 56 passeggeri, tra cui un bambino e due neonati, 3 persone della sicurezza di Egyptair e 7 membri dell’equipaggio. Secondo quanto risulta sarebbe precipitato in mare. Dal tracciatopare che abbia fatto due vrate strettissime a quote diverse. È ancora mistero sulle cause. Tutti dicono che nessuna pista è esclusa.
«La situazione potrebbe indicare che la possibilità di un’azione terroristica sia maggiore rispetto a quella di un guasto tecnico, ma dobbiamo aspettare le indagini». Lo ha detto il ministro egiziano dell’Aviazione civile, Sherif Fathy, durante una conferenza stampa al Cairo sulla scomparsa dell’aereo della EgyptAir partito da Parigi. 
L’attentato terroristico è la pista «più probabile» per spiegare la scomparsa nei cieli sul Mediterraneo dell’aereo MS804 della Egypt Air partito da Parigi, ha affermato il direttore dell’Fsb russo Aleksandr Bortnikov. Bortnikov, citato dall’agenzia russa Tass, sollecita quindi «tutte le parti interessate, inclusi i nostri partner in Europa, ad adottare tutte le misure  necessarie per identificare le persone coinvolte in questo terribile attacco».
METRO

19 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo