Torino/Trasporti
6:17 pm, 19 Maggio 16 calendario

Ferrovia metropolitana Al via la nuova linea 5

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Verrà progettata entro l’anno, con l’inizio dei lavori previsto a inizio 2017, la nuova linea Sfm5 del sistema ferroviario metropolitano che, attualmente, comprende otto tratte. L’insieme delle opere, tra cui le fermate San Luigi di Orbassano, Quaglia-Le Gru di Grugliasco, San Paolo di Torino e – novità – Ferriera di Buttigliera Alta, entrerà in esercizio entro il 2020.
L’investimento complessivo è di 71 milioni di euro, comprensivo della fermata Ferriera di Buttigliera Alta.
Una nuova rivoluzione per quanto riguarda la mobilità su ferro della città e nell’ambito dell’Osservatorio sulla Torino che aveva approvato una programmazione in tal senso già nel giugno del 2015.
Il dato più saliente è rappresentato dal fatto che con la nuova linea verrà garantita la connessione tra l’ospedale San Luigi di Orbassano e Porta Susa in solo 15 minuti con cadenzamento metropolitano, garantendo un collegamento veloce ed efficace. 
La copertura finanziaria c’è. I lavori saranno finanziati in parte da Rfi che anticipa le risorse per la realizzazione della tratta nazionale della Torino-Lione e con i fondi delle compensazioni per la costruzione dell’inceneritore.
Il via libera è arrivato oggi con la firma di un accordo di programma tra Regione, città metropolitana, commissario di governo per la Torino-Lione e i comuni di Orbassano e Grugliasco.
Tutte le fermate avranno soluzioni architettoniche unitarie, per gli imbocchi dei tunnel, i fabbricati e le opere d’arte, permettendo di conseguire un’identità architettonica comune.
L’obiettivo è un’interconnessione tra le reti di trasporto facilitando l’interscambio con autobus, sia rispetto a linee esistenti del trasporto pubblico locale.
REBECCA ANVERSA
 

19 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo