Migranti
7:53 pm, 17 Maggio 16 calendario

Traffico di migranti affare per i criminali

Di: Redazione Metronews
condividi

PARIGI  Ottocentomila migranti in partenza da Libia. Nel 2016 è previsto nel complesso un aumento del numero dei migranti che tenteranno di raggiungere l’Ue, spiega il rapporto congiunto 2016 sul fenomeno migrazione diffuso da Europol ed Interpol. Nella sola Libia sono circa 800.000 quelli che stanno aspettando di partire, secondo la stima fornita dalle due agenzie.
E icriminali fanno soldi anche sulla disperazione della gente in fuga, e sui problemi che si provocano in Europa. Il traffico di migranti in Europa ha generato nel 2015 tra 5 e 6 miliardi di dollari, rendendolo tra le attività più lucrative per la criminalità organizzata. Lo hanno rivelato Europol e Interpol, con uno studio congiunto. L’ingresso in Europa del 90% di migranti e rifugiati lo scorso anno, affermano, è stato «prevalentemente facilitato da componenti di reti criminali». Le principali rotte per l’ingresso illegale nell’Unione europea «sono fluide e flessibili in funzione di fattori esterni, come il controllo delle frontiere», spiega Interpol. 
Il traffico di persone viene definito un «affare multinazionale» in cui sono implicati sospetti di oltre un centinaio di Paesi in cui le organizzazioni si muovono tramite reti caratterizzate da flessibilità interna. In queste reti sono stati identificati i leader che coordinano il traffico attraverso determinate rotte, così come le organizzazioni che gestiscono le attività a livello locale mediante contatti personali e “facilitatori” di basso livello. Secondo le agenzie, i loro componenti sono solitamente legati ad altre attività criminali e quindi gli Stati devono fare di più per coordinarsi nel contrasto alla criminalità. 
Seppure infine non si possa parlare di vincolo sistematico tra traffico di migranti e terrorismo, inoltre, viene segnalato «un rischio crescente» che i cosiddetti foreign fighters entrino in Europa tra i profughi. E il rischio di sfruttamento lavorativo e sessuale per i migranti viene legato al denaro loro richiesto dai trafficanti.
METRO

17 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo