Milano/Semplificazione 2016
6:07 pm, 17 Maggio 16 calendario

La semplificazione offre offre sconti su bollo e affitti

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Approvata in Consiglio regionale la legge di semplificazione 2016. Le novità introdotte riguardano gli sconti sul bollo auto e sul canone Aler, una stretta sui centri massaggi e la liberalizzazione dell’uso delle cedole librarie.
Nel sistema di riscossione della tassa automobilistica (bollo auto), i cittadini lombardi che sceglieranno la domiciliazione bancaria, godranno dello sconto del 10%.
Quanto al pagamento del canone di locazione Aler è stato introdotto il criterio di una mensilità gratis agli inquilini che effettueranno il pagamento mediante banca e sono state anche introdotte modalità agevolate di riscossione dei debiti pregressi per i cosiddetti “morosi incolpevoli”.
Sul fronte dell’istruzione, la legge modifica l’utilizzo delle cosiddette cedole librarie garantendo, ora, la libertà di scelta del fornitore da parte delle famiglie, che potranno prenotare i libri di testo presso le librerie o le cartolerie di fiducia.
Inoltre la legge dà indicazioni precise sull’apertura e sulla gestione dei centri massaggi “di esclusivo benessere”: d’ora in avanti sarà obbligatoria la presenza di personale qualificato e dovranno naturalmente essere garantiti il rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro.
Infine, per quanto riguarda l’ambiente, l’ecotassa, tributo per il conferimento dei rifiuti in discarica, sarà riscosso dalla Regione e verrà destinato a finalità ambientali.
METRO
 

17 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA