Torino/Danza in festival
4:57 pm, 17 Maggio 16 calendario

Interplay/16, la danza nelle sue nuove tendenze

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Alla scoperta delle nuove tendenze della danza. Da domani al 10 giugno, si terrà l’“Interplay/16 International Contemporary Dance Festival”, il festival internazionale di danza contemporanea che ospiterà 30 compagnie provenienti da 15 paesi stranieri e da molte regioni italiane per 11 prime nazionali e 14 prime regionali con spettacoli in teatro, ma anche con eventi site specific nei musei e performance negli spazi urbani. 
Ad inaugurare il festival domani sera, alle ore 20, al Teatro Astra sarà il giovane coreografo italo-olandese Michele Rizzo con il suo “Higher”, una performance, in prima nazionale, per tre interpreti al ritmo delle sonorità elettroniche dell’astro in ascesa Lorenzo Senni. Lo spettacolo è un rituale di danza ispirato e basato sull’esperienza del clubbing, ovvero del frequentare locali notturni, e del ballo da discoteca. 
A seguire, sempre all’Astra, ma alle 21.15, arriveranno gli irriverenti, seduttivi ed acrobatici DOT504 RootLessRoot, compagnia ceca tra le più premiate in Europa con il loro “Collective Loss of Memory” in prima regionale. 
Sul palco cinque danzatori si fronteggeranno attraverso movimenti acrobatici per uno spettacolo in bilico tra sentimenti contrastanti di piacere, malessere e humour. La realtà si mescolerà alla finzione con storie veramente accadute che verranno raccontate tramite la coreografia e che si sveleranno nella loro crudezza solo alla fine, tramite la proiezione di un video realizzato dalle telecamere di sicurezza, ad esempio (Info: mosaicodanza.it). 
ANTONIO GARBISA

17 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo