PENDOLARI / TRENORD
7:45 pm, 12 Maggio 16 calendario

Sulla S5 Sorte scopre che si rimane a terra

Di: Redazione Metronews
condividi

trasporti Vedere i disagi quotidiani dei pendolari della S5 Varese-Milano-Treviglio. Era il senso del viaggio fatto ieri dall’assessore Sorte. “I problemi sono tanti, ma li stiamo risolvendo – ha detto Sorte – a partire dalla puntualità. Abbiamo ereditato poco più di un anno fa queste linee con una puntualità del 73%  e l’abbiamo portata all’attuale 90%”.
Che la tratta sia problematica, Sorte l’ha toccato con mano, basta pensare che, salito a Legano, ha potuto raggiungere i pendolari che lo attendevano sulla carrozza successiva solo a Canegrate, dato il sovraffollamento del treno.
Poi, ha potuto vedere come già a Parabiago il treno fosse talmente pieno, che molti pendolari sono rimasti a terra, compreso il sindaco del paese… Infine, si deve ricordare che il 90% di puntualità si raggiunge andando da Varese a Treviglio, se invece si va da Varese a Milano, i treni giungono sempre con 12/15 minuti di ritardo (che poi vengono recuperati nel tratto fino a Treviglio). Da qui le richieste dei pendolari: migliori convogli, un treno in più alle 17.06 e interventi sulle stazioni della linea oggi non inaccessibili ai disabili.
ANDREA SPARACIARI

12 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA