SCONTRI CAMPIDOGLIO
10:12 pm, 12 Maggio 16 calendario

Idranti in Campidoglio per disperdere la folla

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA In  Campidoglio sono stati usati gli idranti per disperdere i manifestanti dei movimenti di lotta per la casa. Un’azione senza precedenti sul Colle che rappresenta il governo della città.
Ieri pomeriggio le centinaia di persone che si erano riunite sotto Palazzo Senatorio (tra loro donne e bambini) avevano ricevuto poche ore prima la notizia che il sub commissario Ugo Taucer, capo di Gabinetto del commissario Tronca, non avrebbe ricevuto una loro delegazione dei per discutere della delibera 140, adottata dal Comune per riordinare il patrimonio immobiliare.
La manifestazione si era svolta pacificamente fino a quando, secondo la versione della questura, alcuni manifestanti hanno tentato di forzare il cordone di polizia che separava la piazza da Palazzo Senatorio. I militanti si erano presentati in piazza con gommoni, ombrelli, e scatole di cartone con cui hanno costruito barricate simboliche. All’uso degli idranti sono seguiti lanci di oggetti da parte dei manifestanti e le cariche della polizia per disperdere la folla, che si è riversata in via del Teatro Marcello e piazza Venezia. Il traffico in zona è impazzito, due donne lievemente ferite sono state soccorse dal 118. Alla fine i manifestanti si sono spostati verso la Fao.
«Ho saputo che il Comune non avrebbe ricevuto una delegazione della piazza e mi sono attivata. Sono salita negli uffici capitolini per parlare con il capo di Gabinetto. Prima mi è stato detto che non c’era. Poi che non riteneva opportuno ricevermi» ha raccontato Susi Fantino, presidente del Municipio VII, aggiungendo: «È un’atteggiamento grave e senza precedenti, mai riscontrato prima. Dal punto di vista politico e istituzionale il Campidoglio oggi somiglia a un deserto».
PAOLO CHIRIATTI

12 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA