Torino/Musica
4:35 pm, 12 Maggio 16 calendario

Elio e Le Storie Tese Energumeni in tour

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO E’ il weekend di Elio e le Storie Tese, che domenica (ore 21, da euro 28.75) arriveranno al Pala Alpitour col “Piccoli energumeni tour”. Dopo la partecipazione all’ultimo Sanremo con la pirotecnica “Vincere l’odio”, Elio e soci hanno pubblicato l’album “Figgatta de blanc”, dove col consueto eclettico stile raccontano a più voci il nostro mondo fra umorismo e lucida follia.
E ora ecco un nuovo giro di concerti: «Obiettivo del Piccoli Energumeni Tour è dare spettacolo in grandi spazi come palasport, arene e festival all’aperto, per raggiungere più spettatori in un colpo solo. Altri vantaggi del mondo palasport: se viene tanta gente, si simpatizza; se viene poca gente, stanno comodi», spiegano fra il serio e il faceto. 
E garantiscono un live che sfiora le tre ore, roba da leccarsi i baffi per i tanti fan del gruppo meneghino.
Ci saranno un momento dance e uno rock, un Mangoni scatenato e molto altro ancora. E sarà uno degli ultimi concerti a cui parteciperà lo storico tastierista Rocco Tanica, che ha deciso di abbandonare la vita da palco (ma non la band).
In scaletta non mancheranno classici come “Pipppero”, “Il vitello dai piedi di balsa”, “Cara ti amo”, “Servi della gleba”, “Shpalmen” e l’inno finale “Tapparella”. 
Ma con gli Elii non si sa mai: improvvisazioni, cambi repentini, siparietti estemporanei e sorpresine assortite sono all’ordine del giorno.
In alternativa ecco stasera al Lingotto il compositore e pianista Giovanni Alllevi con il concerto per coro e orchestra “O Generosa”, mentre all’Hiroshima ci saranno i Marta sui Tubi con le novità di “Lostileostile” e al Cap10100 si esibirà L’Officina della Camomilla.
Sabato al Salone del Libro, Spazio Autori ore 20.30, il cantautore milanese Giangilberto Monti presenterà in anteprima il nuovo libro “Romanzo musicale di fine millennio”.
DIEGO PERUGINI

12 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo