Bufera su Marchini
9:19 pm, 10 Maggio 16 calendario

Sulle unioni civili voto di fiducia

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Unioni civili: la fiducia sarà votata oggi dalle 14.10. Il ricorso a questo strumento è stato annunciato dalla ministra per i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi ed ha suscitato le proteste delle opposizioni.
Cei: “sconfitta per tutti”
È stata dura la presa di posizione del segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino: «il voto di fiducia, non solo per questo governo ma anche per quelli passati, rappresenta spesso una sconfitta per tutti. C’è la necessità di politiche più attente, che mettano al centro l’importanza della famiglia, fatta di madre, padre, figli».
Roma, Bufera Marchini
Proprio mentre la ministra Boschi annunciava la fiducia, il candidato sindaco di Roma del centro destra, Alfio Marchini, annunciava urbi et orbi «sono favorevole al riconoscimento di tutti i diritti civili nel rispetto delle leggi. Ma credo di esser libero di dire che non celebrerò matrimoni». E ha precisato: ««Non ho nulla contro il riconoscimento dei diritti civili, ma non è compito del sindaco fare queste cose». Frasi che hanno scatenato sciami di reazioni, tra cui proprio quella della ministra Boschi: «Ogni sindaco è chiamato ad applicare e rispettare le legge- ha detto, – se il Parlamento decide di approvare la legge sulle unioni civili mi auguro che i sindaci, che sono primi cittadini e devono dare il buon esempio, siano i primi a rispettare le leggi dello Stato», ha aggiunto sibillina.
METRO

10 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA