Unioni civili
10:21 pm, 9 Maggio 16 calendario

Le unioni civili con la fiducia saranno legge

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA È cominciata alla Camera la discussione sulla legge sulle unioni civili. Ma in realtà il premier Renzi ha già annunciato da giorni come andrà a finire. Secondo programma oggi verrà posta la fiducia sul testo uscito dal Senato, ed essa sarà votata probabilmente mercoledì. Giovedì quindi il provvedimento sarà varato in via definitiva. Non cambiano le posizioni in campo sia nel merito della materia sia sull’apposizione della fiducia. Ma non c’è margine per sorprese sotto il profilo dei numeri. 
Il ricorso alla fiducia è stato scelto per non modificare il testo approvato in Senato (in questo modo vengono annullati tutti i 300 emendamenti presentati). E soprattutto evitare alleanze trasversali, comuni quando si affrontano temi etici come quello delle coppie di fatto. Cionostante la scelta di porre la fiducia è stata accolta anche nella maggioranza con non poche polemiche. Non tutti in Area popolare sono infatti convinti che questa sia la strada da percorrere per una riforma che andrà a cambiare «l’antropologia del popolo italiano», rilevano dal movimento guidato da Angelino Alfano. Nelle opposizioni invece, benché ci siano voci fuori dal coro che il provvedimento lo voterebbero così com’è ma senza ricorso alla fiducia, ad esempio in Forza Italia, si sta valutando l’Aventino bis come segno di protesta contro la fiducia. Contrari al provvedimento e alla fiducia anche i 5 Stelle. 
Il ministro Maria Elena Boschi invece definisce «storica per tutti noi» l’approvazione della legge: «Per me vale una esperienza politica aver approvato questa legge». Della stessa idea il guardasigilli Andrea Orlando: «Credo si possa dire con grande soddisfazione che si tratta di una conquista di rilevanza storica».
Il testo non prevede adozioni edequiparazioni alla famiglia.
METRO
 

9 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo