napoli
10:18 pm, 9 Maggio 16 calendario

Calci a Gomorra A Scampia palla al centro

Di: Redazione Metronews
condividi

NAPOLI I campioni delmondo del 2006 scendono in campo per Scampia contro il degrado e il predominio di “Gomorra”. Marco Materazzi, Gianluca Zambrotta, Angelo Peruzzi, Simone Barone  e Marcello Lippi hanno affiancato Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara, che con la loro fondazione si sono fatti promotori di una partita di beneficenza per la ristrutturazione dei campetti di calcio tra i palazzi della periferia di Scampia. I campionissimi per l’occasione sono tornati sul campo di calcio insieme ai ragazzi del quartiere. Cannavaro, napoletano e pallone d’oro del 2006, ha sottolineato come a Napoli molti campi sportivi sono ormai chiusi e abbandonati, mentre la pratica sportiva è un elemento fondamentale per tenere i ragazzi dai cattivi insegnamenti. 
Già nel 2008 Cannavaro e Ferrara ristrutturarono proprio il campo su cui ieri hanno giocato, quello del centro sportivo dell’Arci Scampia mai terminato dopo il terremoto. Ma i due hanno ricordato che volentieri fanno quel che possono sia raccogliendo fondi sia sensibilizzando la gente, ma resta il fatto che le istituzioni devono fare di più per riaprire le strutture sportive per i giovani.
Alla partita hanno assistito numerose scolaresche di Napoli. Sul campo dell’Arci Scampia sette giorni a settimana giocano gratuitamente 600 ragazzi.
METRO

9 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo