Torino/Musica
5:00 pm, 26 Aprile 16 calendario

Le emozioni in musica firmate da Ezio Bosso

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO All’ultimo Sanremo, dove ha partecipato come ospite, ha commosso tutti per la sua storia  e la forza della sua musica. Una rivelazione per il grande pubblico, Ezio Bosso, artista originale e intenso, pianista, compositore e direttore d’orchestra torinese, che dal 2011 convive con una malattia neurodegenerativa progressiva.
Si esibisce con il suo “amico” pianoforte gran coda Steinway & Sons, appositamente realizzato, e utilizza uno sgabello versatile e di supporto. Il suo lavoro d’esordio, “The 12th Room”, è volato al primo posto della classifica iTunes subito dopo il festival e ora è arrivato al disco d’oro.
È un suggestivo concept album composto da due cd: il primo con 4 brani inediti e 7 di repertorio pianistico, ognuno dei quali vuole rappresentare metaforicamente le fasi che attraversiamo nella vita; il secondo con la Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la dodicesima stanza.
Al successo del disco va di pari passo una lunga serie di “tutto esaurito” dal vivo: così sarà anche domani sera, alle 21, per il concerto acustico di piano solo all’Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto.
Per gli incontri, alla Feltrinelli Express di Stazione Porta Nuova, ore 18.30, Niccolò Fabi presenterà il nuovo cd, “Una somma di piccole cose”. Il cantautore romano si esibirà il 27 maggio al teatro Colosseo. 
DIEGO PERUGINI

26 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo