Isis/Terrorismo
8:43 pm, 26 Aprile 16 calendario

Gli Usa avvertono: l’Isis vuole colpire anche l’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Sono 98 i foreign fighters “italiani”,  i combattenti stranieri che hanno avuto in qualche modo a che fare con il nostro Paese, o italiani di nascita o per cittadinanza acquisita: nel numero sono compresi anche numerosi soggetti che hanno perso la vita nei teatri di guerra. Ad aggiornare il dato è stato il capo della polizia, Alessandro Pansa.
Lo Stato Islamico ha cellule terroristiche clandestine in Gran Bretagna, Germania ed Italia, analoghe ai gruppi che hanno condotto gli attentati di Parigi e Bruxelles. A lanciare l’allarme, si legge sul New York Times, è stato il direttore della National Intelligence americana Clapper. Alla domanda se l’Isis sia impegnato in attività clandestine in quei Paesi, Clapper ha risposto affermativamente: «Continuiamo a riscontrare prove di complotti da parte dell’Isis nei Paesi che avete nominato». Anche funzionari dell’antiterrorismo in Europa affermano di avere informazioni provenienti da molteplici fonti secondo cui Gran Bretagna, Germania ed Italia sarebbero nel mirino delle reti europee dell’Isis. La sicurezza italiana ha smentito che ci sia una minaccia specifica. 
Per  ora in questi giorni un allarme attentati più esplicito sarebbe scattato secondo i media locali  a Stoccolma, in Svezia, dove si sarebbero infiltrati otto miliziani.
METRO

26 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo