Torino/Classica
7:06 pm, 25 Aprile 16 calendario

Il violino della Eberle suona tutto Brahms

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Occhi, ma soprattutto orecchie puntate domani sera, alle 20.30, sul palco dell’Auditorium Agnelli del Lingotto. Qui esordirà, per la stagione di “Lingotto Musica”, la violinista tedesca Veronika Eberle, classe 1988, armata del suo Stradivari “Dragonetti”, datato 1700, per un concerto con la Swedish Radio Symphony Orchestra, formazione scandinava, capitanata, per l’occasione, dal suo attuale direttore principale, il Maestro Daniel Harding. 
Tutto dedicato a Johannes Brahms sarà il programma del concerto che vedrà protagonista, nella prima parte, questa violinista, tra le più interessanti della sua generazione, amatissima dai Berliner Philharmoniker, alle prese con il “Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77”, unico esemplare destinato a quest’organico nel catalogo dell’autore, composto nel 1878 e dedicato al leggendario violinista Josef Joachim, amico fraterno di Brahms e primo interprete dell’opera il primo gennaio 1879 a Lipsia. 
La seconda parte vedrà invece l’esecuzione di un’opera dal carattere inafferrabile, secondo la critica ed il pubblico, come la “Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73”, diretta per la prima volta a Vienna nel 1877 da Hans Richter e scritta quasi di getto nell’estate di quello stesso anno (Info: 011 6313721). 
ANTONIO GARBISA

25 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo