Torino/Musica
4:06 pm, 21 Aprile 16 calendario

Al Torino Jazz Festival le note della Liberazione

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Il 25 aprile torinese sarà all’insegna del jazz. Tornano, infatti, gli appuntamenti con il “Jazz della Liberazione”, nell’ambito del Torino Jazz Festival e quest’anno collegati all’apertura del Polo del Novecento.
Si parte con la Big Band Theory nel concerto pomeridiano sotto il porticato del Museo Diffuso della Resistenza, ore 16, accompagnato da alcune letture sul significato della giornata a cura della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. 
Si prosegue in piazza Castello, ore 18, con Minafric Orchestra e Faraualla. Due concerti saranno all’interno della rassegna “Novecento. Il primo secolo del jazz” a Palazzo San Daniele: Riccardo Zegna (26 aprile) e Porta Palace Collective (27 aprile).
Ma il Torino Jazz Festival non si ferma qui: la rassegna, che inizierà domani e si concluderà il primo maggio, ospiterà in tutto 178 appuntamenti (di cui solo 9 a pagamento) con 530 musicisti provenienti da tutto il mondo. 
Il centro sarà piazza Castello, dove sabato sarà in concerto la Roy Paci Orchestra del Fuoco con Hindi Zahra, seguita domenica dal Volcan Trio con Gonzalo Rubalcaba, Horacio “El Negro” Hernandez & Armando Gola.
Lunedì 25 si terrà la “prima” di “Pulse! (Jazz And The City)”, un progetto di Max Casacci, Daniele Mana (Vaghe Stelle), Emanuele Cisi con Flavio Boltro, Gianluca Petrella, Furio Di Castri, Enzo Zirilli e la partecipazione di Musica Nuda, Ensi ed Enrico Rava (info: www.torinojazzfestival.it). 
Altri appuntamenti: domani all’Hiroshima il gruppo cult I Cani (tutto esaurito), mentre alle Officine Corsare si esibiranno i Gatti Mézzi. Al Cap10100 in programma Robert Glasper Experiment (venerdì) e Monaci del Surf (sabato). 
DIEGO PERUGINI

21 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo