BIMBI MALTRATTATI
10:56 pm, 20 Aprile 16 calendario

Terrore all’asilo per 12 bambini

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Vivevano le ore in classe nel terrore, fra schiaffi, minacce e insulti. Le vittime sono 12 bambini fra i 12 e i 24 mesi, iscritti all’asilo comunale “Il nido nel parco” di via Francesco Scaduto. Le responsabili dei maltrattamenti, secondo le indagini condotte dai carabinieri della Compagnia San Pietro, sono tre insegnanti di età compresa fra i 62 e i 56 anni. Per la più anziana il Gip ha disposto i domiciliari, tutte e tre sono state sospese dall’insegnamento.
Alimentazione forzata
L’inchiesta, coordinata dai pm Vittoria Bonfanti e Maria Monteleone, sono partite alla fine di febbraio, su segnalazione di una supplente e di alcuni genitori. Questi ultimi non riuscivano a spiegarsi come mai ogni volta che avvicinavano i loro bambini a un passeggino o a un fasciatoio, li vedevano irrigidirsi o scoppiare in lacrime. I militari hanno piazzato telecamere e cimici nel nido, scoprendo che i 12 piccoli erano, chi più chi meno, terrorizzati dalle tre maestre. Erano costretti a mangiare, immobilizzati e con il capo reclinato verso l’alto, con le insegnanti che infilavano a forza il cucchiaio con il cibo. Poi veniva chiusa loro la bocca per evitare che vomitassero. Nelle sequenze catturate dai carabinieri si vede una delle maestre mentre allontana con la gamba un’alunna, o mentre insulta e strattona un’altra bimba. Per garantire la disciplina in classe le educatrici immobilizzavano per ore alcuni bimbi sui passeggini o sui fasciatoi, o li isolavano dagli altri compagni.
Appena raccolte prove sufficienti, i militari diretti dal maggiore Dario Mineo hanno bloccato le tre insegnanti, accusate di maltrattamenti aggravati in concorso.
PAOLO CHIRIATTI

20 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA