Roma/Musica
5:27 pm, 19 Aprile 16 calendario

Con Maroccolo 30 anni di note al Monk

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Non è più il tempo per un nuovo gruppo né per quelli passati. Da solo, quindi, a fare i conti con oltre 30 anni di musica vissuta e condivisa, un pezzo di vita alla ricerca dell’incontro umano, creativo, sorprendente. Litfiba, Beau Geste, Cccp, Csi, Pgr, Marlene Kunzt, Battiato, Carmen Consoli, Lorenzo Cherubini e tanti altri». Parola di Gianni Maroccolo, uno dei protagonisti storici del rock italiano, in concerto domani sera alle 22 al Monk. 
Membro fondatore dei Litfiba il 55enne bassista e produttore di Manciano ha attraversato gli ultimi trent’anni della musica italiana collaborando a più riprese con tutti i più importanti gruppi e artisti della scena del nostro paese. 
Titolo del concerto di domani è “Nulla è andato perso”, un viaggio nel tempo che parte dalla cantina di via de Bardi a Firenze dove iniziò la storia dei Litfiba, fino a “vdb23”, l’ultimo lavoro che Maroccolo ha condiviso con il compianto Claudio Rocchi.
Con Antonio Aiazzi, Andrea Chimenti, Beppe Brotto, Simone Filippi, Maroccolo rileggerà brani di artisti con cui ha suonato, da Capossela a Tuxedomoon, da Joy Division a Franco Battiato. 
STEFANO MILIONI

19 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo