PIAZZA CASTELLO
7:46 pm, 18 Aprile 16 calendario

Piazza Castello l’ultimo bando

Di: Redazione Metronews
condividi

CITTA’ Avere in mano il progetto di riqualificazione di piazza Castello, prima della rimozione dei due Expo Gate, così da poter iniziare subito gli interventi. È la ratio del bando presentato ieri dagli assessori Balducci (Urbanistica), Maran (Mobilità) e Rozza (Lavori Pubblici).
Il bando aperto a tutti – che comunque sarà gestito dal prossimo sindaco – prevede una spesa massima di 12 milioni e impone entro il 5 luglio 2016 l’individuazione dei 10 progetti finalisti. La  scelta del vincitore avverrà  entro il 17 ottobre 2016. Nell’attesa, la  valorizzazione dell’area passerà per il riordino del traffico: da subito saranno multate le  compagnie di bus che ora sostano in piazza Castello invece che nell’hub di Lampugnano.
Assessore Balducci, perché un nuovo bando su un’area che ha già avuto parecchi interventi?
Questo dovrebbe essere quello generale, nel quale abbiamo fissato la nostra visione sullo spazio nel suo complesso, che per noi deve unire il boulevard urbano (Foro Buonaparte) e quello  paesaggistico  (Piazza Castello).
Parisi ha detto che se vince le elezioni, cancellerà l’isola pedonale. E poi diciamocelo, la sistemazione di piazza Castello non è proprio uno dei successi della giunta Pisapia…
Forse potevamo fare le cose in modo più ordinato! Circa la pedonalizzazione, per noi quella parte di città ha una naturale vocazione pedonale che si accentuerà sempre più in futuro. Se poi vincerà Parisi, deciderà lui…
Da tecnico, se potesse partecipare al bando, come imposterebbe il suo progetto?
Metterei ordine eliminando  il frazionamento che c’è oggi, puntando  su una pavimentazione omogenea che dia dignità agli spazi. E poi metterei mano ai chioschi. Il Castello è uno degli spazi monumentali più importanti della città, è necessario che l’area che gli sta davanti sia adeguata, ora non lo è.
Quando saranno smantellati i due Expo Gate? E poi cosa se ne farà?
Entro ottobre saranno smontati e sul loro utilizzo ci sono varie ipotesi: una è che ospitino temporaneamente la biblioteca di Calvairate, ma potrebbero essere usati anche nei parchi. Abbiamo ancora un po’ di mesi per decidere.  
Ma a lei piacevano?
Sono una struttura di qualità che forse non è stata capita. Per quanto mi riguarda, vanno bene per impieghi temporanei… ANDREA SPARACIARI

18 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA