Milano/Il Centro di Arese
9:23 pm, 17 Aprile 16 calendario

Il Centro è ingorgo infinito

Di: Redazione Metronews
condividi

ARESE  «Un flusso continuo e ininterrotto di auto. Non so proprio dove vogliano andare». Suono quasi disperata la voce dell’agente della polizia locale di Lainate, Pini, ieri pomeriggio alle prese con l’ingrato compito di provare a gestire il traffico nei tre chilometri che dallo svincolo della A8 portano i clienti a “Il Centro”, il mall più grande d’Europa.
Una sfida improba la sua, visto che intanto sull’autostrada i chilometri di auto in fila si moltiplicavano, costringendo la polizia stradale a chiudere ed aprire i caselli di Arese e Lainate a singhiozzo. Nel momento di massima affluenza, tra le 15 e le 15,30, entrambe le uscite erano sbarrate e gli irriducibili dello shopping erano indirizzati al casello di Origgio.
Con i suoi  200 negozi disseminati su oltre  120 mila mq coperti, Il Centro è stato concepito per accogliere una media di 35 mila persone al giorno. Ieri i visitatori sono stati oltre 100 mila. 
I parcheggi a disposizione sono circa 6 mila, ma sia ieri che sabato (altra giornata di passione, quando la coda di auto aveva raggiunto i 10 km ) sono stati occupati fin dalle prime ore di apertura. Non ha aiutato neanche il maxi parcheggio da 10 mila posti realizzato ad Arese per Expo. Completo anche quello.
In pratica, il primo weekend di apertura ha sorpassato le più infauste previsioni fatte dai sindaci di Arese, Garbagnate e Lainate, che ancora pochi giorni prima dell’inaugurazione lamentavano la mancanza delle infrastrutture necessarie per evitare il collasso della viabilità, prima fra tutte la quinta corsia autostradale programmata già per l’Expo, ma rimasta sulla carta. an.spa.

17 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo