Click4all
5:30 pm, 13 Aprile 16 calendario

Disabilità: un mouse per tutti: Click4all

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Le persone con disabilità motoria da oggi anche loro potranno accedere alla tecnologia con un metodo innovativo,semplice ed intuitivo.
Si chiama Click4all funziona come multi-piattaforma che si collega via bluetooth o via usb con computer, tablet e smartphone di qualsiasi sistema operativo.
Attraverso un software grafico è possibile configurare un kit informatico rieducativo-riabilitativo con tutti gli elementi base utili a costruire un sistema su misura per la persona cui è destinato. Le persone con disabilità complesse, che non sono in grado di utilizzare tastiere, mouse e schermi touch screen standard , possono usare oggetti reali, colorati e familiari: toccando un oggetto collegato con l’interfaccia Click4all, la persona può immediatamente interagire con un computer e l’oggetto può essere scelto e cambiato in ogni momento.
Si può controllare un computer attraverso un frutto o un pupazzo perché può essere utilizzato qualsiasi materiale conduttivo: metalli, acqua, tessuti, pongo, disegni a matita.
Il sistema, vincitore del bando Think for Social di Fondazione Vodafone, è stato progettato da  Asphi Onlus, in collaborazione con AlmavivA e l’Istituto Leonarda Vaccari. Da lunedì ha preso il via la sperimentazione che durerà dieci mesi e prevede il coinvolgimento di un gruppo di utenti dell’Istituto Vaccari, educatori e familiari, al fine di verificare se il ricorso a Click4all incentivi la partecipazione delle persone con gravi disabilità di tipo cognitivo e/o motorio e l’uso delle tecnologie.
Attraverso interfacce adattabili Click4all cerca di costruire un sistema su misura per la persona cui è destinato rispetto alle sue abilità e capacità cognitive, motorie e sensoriali.
 
Link al video Click4all: https://drive.google.com/file/d/0B_h4ouoMAnGxS2tzV3JKaGpLVjQ/view?usp=sh…
 
Diletta Piazza

13 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA